Il Memorial Diego Schiaroli numero 31 nelle mani di Lorenzo Marangoni
Il Memorial Diego Schiaroli numero 31 nelle mani di Lorenzo Marangoni
SENIGALLIA – Ha salutato la compagnia nell’esigente anello finale attorno Filetto di Senigallia e non c’è stato nulla da fare per gli avversari: così è andato in archivio il Memorial Diego Schiaroli nel segno di Lorenzo Marangoni dell’Italia Nuova Borgo Panigale che ha inanellato così il suo primo successo stagionale in terra marchigiana.
Per la 31^ volta, è stato rispettato un appuntamento che può considerarsi una vera classica estiva della categoria juniores, riscuotendo pieno successo grazie alla collaudata organizzazione del Gruppo Sportivo Pianello e con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Ostra e Senigallia.
Una settantina gli atleti al via, accesa la battaglia nei sei giri del circuito iniziale pianeggiante attorno Pianello d’Ostra con diversi tentativi di portare via una fuga ma senza esito.
Il primo ad accendere la miccia è stato Giovanni Spendolini (Zero24 Cycling Team) che è arrivato a guadagnare da solo circa 1 minuto con il gruppo tornato compatto dopo una quarantina di chilometri dalla partenza.
Un’altra fuga solitaria di rilievo è stata messa in atto da Matteo De Angelis (Zero24 Cycling Team) che ha acquisito un vantaggio significativo di circa 2 minuti sul gruppo.
Alle sue spalle, nessuno si è preso l’onere di organizzare un inseguimento efficace e il battistrada ha fatto in tempo a transitare al primo passaggio a Filetto di Senigallia per il primo gran premio della montagna in palio.
Col passare dei chilometri, la stanchezza ha preso il sopravvento su De Angelis che ha lasciato il proscenio della corsa agli atleti che si erano posti al suo inseguimento: Marangoni, Samuele Cremonini (Cycling Team Nial Nizzoli Almo), Jacopo Pignatti (Italia Nuova Borgo Panigale) e Manuel Rescia (Team Fortebraccio).
Il passaggio al secondo gpm di Filetto è stato il punto di svolta di tutta la gara per Marangoni che è riuscito ad involarsi solitario alla conquista della vittoria finale, lasciando a Daniele Balzani (UC Scat) e al messicano Leon Cisneros Diadze (Mex, Monex Pro Cycling Team) il secondo e il terzo gradino del podio. Molto defilato, tra i vari gruppetti all’inseguimento in ordine sparso, Luca Spendolini (Zero24 Cycling Team) che si è aggiudicato il titolo provinciale FCI Ancona.
Se la mole di lavoro profusa è stata immensa dai dirigenti del Gruppo Sportivo Pianello (di cui è presidente Maurizio Minucci), altrettanto l’entusiasmo suscitato da parte di tutte le autorità locali e sportive intervenute nel corso della gara e della cerimonia di premiazione, a fianco dei familiari del compianto Diego Schiaroli, per rendere onore a una corsa che continua ad imporsi annualmente sempre più ai vertici del calendario estivo regionale ed extra-regionale.
ORDINE D’ARRIVO MEMORIAL DIEGO SCHIAROLI
1° Lorenzo Marangoni (Italia Nuova Borgo Panigale) 120,4 km in 3.07’08” media 38,501 km/h
2° Daniele Balzani (UC Scat) a 52”
3° Leon Cisneros Diadze (Mex, Monex Pro Cycling Team) a 55”
4° Matteo Paltrinieri (Cycling Team Nial Nizzoli Almo) a 59”
5° Jacopo Pignatti (Italia Nuova Borgo Panigale) a 1’03”
6° Francesco Cornacchini (Team Fortebraccio) a 1’07”
7° Edoardo Bolletta (Mepak Junior Team)
8° Antonio Muredda (Mepak Junior Team)
9° Alessandro Zardi (Ciclistica Omnia Imola)
10° Mattia Panconi (Mepak Junior Team)
11° Mirco De Angelis (Zero24 Cycling Team)
12° Matteo Spanio (Mepak Junior Team)
13° Enrico Cacchio (Ciclistica Omnia Imola)
(Credit fotografico Michele Telari)
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it