EVENTIIN PRIMO PIANOSERRA DE' CONTI

Lunedì a Serra de’ Conti verrà riaperto al pubblico il Museo delle Arti Monastiche

Lunedì a Serra de’ Conti verrà riaperto al pubblico il Museo delle Arti Monastiche

SERRA DE’ CONTI – Lunedì 22 luglio, alle ore 16,30, verrà riaperto al pubblico il Museo delle Arti Monastiche, dopo il restyling, iniziato qualche mese fa, che lo ha reso fruibile “erga omnes”.

“Per l’occasione – si legge in una nota del gruppo consiliare Progetto Democratico – sarà presente il Rettore dell’Università degli Studi di Macerata che illustrerà l’idea iniziale, il progetto e la realizzazione delle novità presenti all’interno dello spazio espositivo e non solo.

“Tutta l’operazione è partita circa due anni fa, con l’individuazione di un Bando PNRR rivolto ai piccoli musei e alla loro accessibilità e fruibilità. Il Comune di Serra de’ Conti vi ha partecipato con un proprio e peculiare progetto, risultandone vincitore con un finanziamento di circa € 450.000,00.

“Dato che il Museo “Le stanze del tempo sospeso” rappresenta un unicum, nel suo genere, in Italia, ci sembrava giusto renderlo fruibile a tutti, prevedendo l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali (con una moderna strumentazione) all’interno della struttura e dotando l’esterno del Museo (centro storico) di nuova cartellonistica “i famosi” totem informativi, per permettere ai visitatori, anche in autonomia, di ammirare Serra de’ Conti e le sue emergenze culturali.

“Questo “buon lavoro”, sui beni comuni, è frutto della collaborazione di tanti attori: il Comune di Serra de’ Conti, l’Università degli Studi di Macerata, l’Ass. SpazioCultura e Play Marche srl (spin off dell’Università di Macerata).

“Un doveroso ringraziamento – aggiunge il gruppo consiliare Progetto Democratico – va a tutti coloro che, in vario modo e per competenza (nel Comune, nell’Università, in SpazioCultura e in Play Marche srl), hanno pensato, progettato, programmato e lavorato per “mettere a terra” quello che 2 anni fa era soltanto un sogno descritto sulla carta.

“Con sano orgoglio affermiamo che, nonostante il difficile quinquennio passato, gli Amministratori hanno sempre lavorato mantenendo i piedi saldi a terra e lo sguardo rivolto al futuro. Chi ha vinto, anche questa volta, è la COMUNITA’…E’ questo ciò che volevamo e che continuiamo a desiderare…

“Siamo certi che tra qualche mese anche gli altri progetti (già finanziati) vedranno la luce e sarà ancora festa per Serra de’ Conti!”, conclude il gruppo consiliare Progetto Democratico.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *