IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

  Nasce a Senigallia il Circolo Territoriale di Sinistra Italiana

  Nasce a Senigallia il Circolo Territoriale di Sinistra Italiana

SENIGALLIA – Nella sede di via Gherardi 18 di Diritti Al  Futuro è stato costituito il  circolo cittadino di  Sinistra Italiana. Sono intervenuti il segretario provinciale, Tommaso Melacotte e la segretaria regionale Gioia Santarelli.

Il consigliere Enrico Pergolesi,  all’indomani delle  elezioni europee,  ha costituito il gruppo consigliare, DAF- Alleanza Verdi Sinistra,  ha ricordando il cammino iniziato 15 anni fa partendo  da Sinistra Democratica, Verdi, e Comunisti Italiani e ha più volte sottolineato come sia stato facile e naturale trovare sempre la sintesi tra diverse visioni politiche.

Detto percorso è stato lineare tanto da garantire quel 5% di elettorato,  che ci ha permesso di restare sulla scena politica locale; ha poi aggiunto come la successiva esperienza di  La Città Futura e Diritti Al Futuro non possono che confluire in AVS. La sfida che ci attende è riportare a livello nazionale quanto abbiamo fatto nell’esperienza locale. Un nuovo partito ha una sua necessità di essere e di fare cultura, volontariato  e politica locale coinvolgendo giovani e anziani, lavoratori e disoccupati attraverso un grande sforzo a cui tutti siamo chiamati, sforzo volto a costruire una società più giusta. Puntiamo tutti ad un unico obiettivo, il cambiamento, dell’attuale amministrazione locale!! L’aspirazione ad una società più giusta, democratica, in pace con gli uomini e con l’ambiente ci ha convinto ad essere parte di una comunità più  grande, nazionale  in cui ci sentiamo pronti per raggiungere quegli obiettivi.

Eleggere Mimmo Lucano ed Ilaria Salis è stato importante e utile per supportare anche fisicamente i valori di un Europa inclusiva e antifascista. E’ importante intercettare e far crescere ancora questo entusiasmo. Abbiamo bisogno di costruire una relazione con i cittadini, grazie allo spazio che ci viene riconosciuto  ed  agli strumenti per praticare e provare a far crescere i valori di riferimento.

Il segretario provinciale ha sottolineato che il percorso intrapreso da Sinistra Italiana ha avuto il merito di intercettare i bisogni emersi da un “popolo in militanza” che unisce associazioni, movimenti e anime diverse per costruire comunità; non c’è premessa migliore per costruire un nuovo modo di vivere la politica attiva ed operare verso un autentico inclusivo e solidale cambiamento.

La segretaria regionale ha ribadito l’esperienza di SEL(Sinistra Ecologia e Libertà) come esperienza  fondativa da cui partire e ha citato gli eccellenti risultati ottenuti da AVS a Senigallia, che sono stati ricordati anche all’assemblea nazionale tenutasi pochi giorni fa a Roma.  Un fatto politico rilevante è la nascita di una sezione in questo territorio, in cui l’esperienza di Diritti Al Futuro è stata battistrada ed ha costruito realtà civiche di municipalismo di sinistra e l’unione  di funzione sociale ed ambientale.  E’ tempo di portare ad un livello regionale, questa esperienza grazie al risultato elettorale straordinario scegliendo e mettendo al centro le cose che servono alla collettività. Detto percorso ha tenuta unita la sinistra senigalliese che, grazie alla forza  del civismo, ora si ritrova ad avere un carattere europeo e nazionale. AVS è una forza in cui affidiamo il nostro impegno militante perché i tempi, il clima e il sociale e le povertà ce lo chiedono.

I rappresentanti di Europa Verde (altra esperienza costitutiva di Alleanza Verdi e Sinistra) invitati alla nostra riunione hanno ricordato come. Senigallia è stata la culla della nascita del partito politico dei Verdi, che ha creato e fatto crescere quell’humus politico capace di creare riflessioni e visioni capaci di rendere la nostra città uno straordinario esempio di virtuosa amministrazione che, in passato, è stata precursore di scelte e di costruire cultura partendo  dalle forze migliori del territorio e dai giovani.

A conclusione il circolo territoriale di Sinistra Italianala elegge la segretaria Patrizia Pasquali e il tesoriere Francesco Mancini.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *