CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

La Regione: “Nei Pronto soccorso di Jesi e Senigallia situazione sempre sotto controllo”

La Regione: “Nei Pronto soccorso di Jesi e Senigallia situazione sempre sotto controllo”

ANCONA – In merito a quanto apparso sulla stampa locale e regionale relativamente agli accessi ai Pronto Soccorso della AST ANCONA, la Direzione Strategica Aziendale, di concerto con i primari delle unità di emergenza-urgenza, comunica che in questi giorni si è evidenziato oggettivamente un incremento di accessi presso i Pronti Soccorso di Senigallia e Jesi ma la situazione è sotto controllo e si stanno gestendo i flussi in maniera coordinata con i reparti anche attraverso i fast track ospedalieri.

Le unità operative sono infatti a pieno regime in quanto a organico e stanno riuscendo a gestire gli accessi e le varie casistiche di accesso, alcune dovute anche al periodo estivo.

A titolo esemplificativo, gli accessi al Pronto Soccorso di Jesi negli ultimi 3 giorni, da lunedi a mercoledì, sono stati 94, 98 e 98. Questa mattina ne sono stati registrati 45 di cui 1 codice rosso, 5 arancio, 21 azzurro, 18 verde.

Stessa situazione al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Senigallia, città a vocazione turistica, i cui dati sono in media con le precedenti stagioni estive. Lunedì, martedi e mercoledì gli accessi sono stati rispettivamente 102, 94 e 97.

La Direzione Strategica Aziendale – dal suo insediamento sempre attenta alle problematiche della gestione del personale – da tempo ha provveduto al potenziamento degli organici e ha bandito avvisi e concorsi specifici per implementare il personale dell’emergenza urgenza.

Sono state approntate con una adeguata programmazione tutte le soluzioni utili per far fronte all’afflusso crescente fisiologico di accessi in PS nel periodo estivo legato sia al maggior afflusso di turisti sia alle casistiche legate alla stagionalità (traumi, infortuni, incidenti, ondate di calore, patologie croniche, pazienti fragili…).

“Spiace che informazioni di questo tipo, che circolano spesso in maniera strumentale – afferma sempre la Regione -, vadano ad interessare il lavoro di un settore cardine della sanità territoriale la quale invece risponde alle esigenze di salute dei cittadini con grande professionalità e abnegazione.

“Si coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente gli operatori sanitari, a tutti i livelli, per il lavoro che svolgono quotidianamente al servizio della collettività e che qualifica il livello di eccellenza della sanità della AST Ancona”, conclude la nota regionale.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *