EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Il 25 luglio torna la Pastasciutta Antifascista di Anpi Senigallia

Il 25 luglio torna la Pastasciutta Antifascista di Anpi Senigallia

SENIGALLIA – “E di colpo l’Italia si illumina, giù tutti nelle strade per una festa di popolo, una baldoria da carnevale, una gioia scatenata e pazza fatta di speranza, di risa, di pianto, sconosciuti che si abbracciano freneticamente, cortei spontanei, un grande sventolare di bandiere rosse, nella polvere i simboli del regime, il grido di un muto che riacquista la parola dopo vent’anni. […] È la lunga notte insonne dell’Italia non più fascista”.

É così che Marco Innocenti descrive il 25 luglio 1943 nel libro, edito da Mursia, “L’Italia del 1943, come eravamo nell’anno in cui crollò il fascismo”.

A Senigallia festeggiamo questa giornata con la Pastasciutta Antifascista, la tradizionale ricorrenza all’insegna della condivisione, dei valori dell’antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della Famiglia Cervi.

Di seguito, l’invito del presidente ANPI Senigallia, Leonardo Giacomini: ” Il 25 luglio è festa grande per il nostro Paese. Si celebra infatti la caduta del regime criminale di Benito Mussolini. L’iniziativa si terrà come sempre in via Oberdan presso le scuole Pascoli con inizio alle ore 20.

Ricordando la famosa “pastasciuttata” a Campegine offerta dai Cervi lanciamo un messaggio chiaro: il fascismo è e resterà un crimine, sono intollerabili, oltreché illegali, tutte le manifestazioni apologetiche, cortei in orbace, saluti romani, ma soprattutto le violenze razziste. Diremo, inoltre, con forza che le tentazioni autoritaristiche, le barricate disumane contro i deboli in fuga dalle guerre e dalle torture sono fuori dalla Costituzione.

“Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a partecipare alle iniziative, a fare insieme e sempre di più antifascismo, democrazia e pace”.

Vi aspettiamo il 25 luglio in Via Oberdan, Senigallia, dalle ore 20. Interverrà la presidente del Provinciale Nicia Pagnani, mentre il Duo Acefalo allieterà la serata con canti partigiani. La cena inizierà alle ore 20:30, il menù è pasta al pomodoro, acqua e vino.

I posti disponibili sono 300, raccogliamo prenotazioni fino a 250 posti. Per prenotare chiamate Leonardo o Mabel oppure scrivete a anpisenigallia@gmail.com entro il 20 luglio 2024.

Ringraziamo Coop Alleanza 3.0 per il contributo e la cantina Macrì per il vino fresco che arriverà alla distribuzione della pasta.

Durante la serata sarà possibile tesserarsi alla nostra associazione e firmare per abrogare la legge sull’autonomia differenziata delle regioni promossa da ANPI Nazionale.

È gradito un contributo, preferibilmente in contanti oppure con Satispay (ANPI Senigallia). La cittadinanza è invitata a partecipare.

Evento su Facebook https://www.facebook.com/events/1163578378307032

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *