IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Il presidente Bello ha incontrato un gruppo di giovani per parlare di Europa

Il presidente Bello ha incontrato un gruppo di giovani per parlare di Europa

SENIGALLIA – Nella sala giunta del Palazzo comunale di Senigallia, il presidente del Consiglio comunale e vice presidente vicario di AICCRE Marche, Massimo Bello, ha incontrato un gruppo di giovani interessati alle politiche dell’Unione europea e alla storia fondativa dell’EU, partendo dal Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli e dalla Dichiarazione di Schuman del 9 maggio 1950.

Un confronto e una riflessione anche su ciò che accadrà a Bruxelles, dopo il rinnovo degli organi di governo delle istituzioni comunitarie, ma anche per preparare i giovani all’appuntamento seminariale di Ventotene a settembre, a cui ha presenziato il responsabile regionale del MFE (Movimento Federalista Europeo), Marco Zecchinelli.

“Abbiamo parlato di Europa, delle sue opportunità – ha detto il Presidente Bello – e della sua straordinaria storia che, come ebbe a dire David Sassoli, già Presidente dell’Europarlamento, non fu un incidente di percorso”.

“AICCRE Marche, tra l’altro, per il secondo anno consecutivo, ha messo a disposizione due borse di studio per il seminario di Ventotene – ha aggiunto Bello – attraverso il bando “L’Europa per noi” organizzato da AICCRE Marche insieme al MFE Marche”.

Bello, che è anche membro dell’Ufficio di Presidenza di AICCRE Italia, ha illustrato alle ragazze e ai ragazzi presenti i progetti e le iniziative della delegazione italiana al Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE-Consiglio d’Europa), che proprio una settimana fa a Senigallia ha tenuto la riunione dell’Ufficio di Presidenza.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *