Le sezioni Anpi della vallata ed il circolo Arci di Ponte Rio insieme il 28 luglio per la Pastasciutta antifascista
Le sezioni Anpi della vallata ed il circolo Arci di Ponte Rio insieme il 28 luglio per la Pastasciutta antifascista
TRECASTELLI – Alla ricerca della memoria e dei valori che hanno ispirato la Resistenza, le sezioni Anpi di Castelleone di Suasa, Ostra, Sassoferrato, Trecastelli e Valcesano in collaborazione con i comitati provinciali Anpi della provincia di Ancona e di Pesaro-Urbino e il circolo Arci di Ponte Rio, si preparano a riproporre la tradizionale pastasciutta antifascista. Un evento che quest’anno cade esattamente 81 anni dopo la caduta del regime fascista, un momento cruciale della nostra storia che ha segnato una svolta verso la democrazia e la libertà.
L’augurio di papà Cervi, riportato a conclusione del suo libro “I miei sette figli”, risuona ancora oggi con grande forza e attualità. È un messaggio di speranza e di impegno nel perseguire la pace e la concordia, ricordando il sacrificio dei caduti che hanno lottato per questi valori.
La pastasciutta antifascista non è solo un momento di convivialità e di festa, ma anche un’occasione per riflettere sulle radici della nostra democrazia e sulla necessità di difendere e promuovere quei valori che ci hanno reso liberi e uguali. I partecipanti potranno scegliere tra un menù vegetariano e tradizionale, e godersi la musica dei Sambene durante la serata.
La cena avrà luogo presso il circolo Arci di Ponte Rio. È possibile prenotare entro il 25 luglio 2024 contattando i numeri e gli indirizzi e-mail indicati nel volantino, per garantirsi un posto.
La presenza di Leonardo Animali, a nome del Museo Cervi di Gattatico, arricchirà la serata con le sue riflessioni sulla memoria e sull’importanza di preservare e tramandare i valori della Resistenza. Si tratta di un momento di comunione e di condivisione, un’opportunità per rinnovare il nostro impegno nel difendere i valori costituzionali.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it