A Montefortino di Arcevia si è aperta la 32^ Settimana della lumaca
A Montefortino di Arcevia si è aperta la 32^ Settimana della lumaca
Il vescovo Franco Manenti ospite della Festa patronale. “Elogio della lentezza” tra spiritualità, letteratura, arte, escursioni, enogastronomia
ARCEVIA – La Settimana della Lumaca è realtà per la 32^ volta. All’ombra del monte Sant’Angelo e nel sito della Necropoli Celtica, Montefortino di Arcevia ha inaugurato il proprio evento-simbolo, specchio dell’identità comunitaria.
Monsignor Francesco (Franco) Manenti è stato il primo ospite della Festa Patronale. Il vescovo di Senigallia ha celebrato la messa nella nuova chiesa di Sant’Apollinare, socializzando con tutti, nel prioritario segno dell’ascolto e della condivisione dei valori.
E’ iniziato così il plurimo tragitto che sottintende, dalla genesi, l’Elogio della Lentezza, tra spiritualità, letteratura, arte, escursioni, spettacoli, enogastronomia.
La complessa organizzazione porta la firma dell’Associazione Culturale Montefortino presieduta da Teo Papi.
Tra gli inediti appuntamenti in cartellone, c’è quello (doppio) di sabato 27 e domenica 28 luglio (alle 18): colto APERITIVO AL VECCHIO FORNO, ‘offerto’ dall’avvocato-scrittore Marcello Marcellini e dall’acquarellista Luis Marcellini.
L’autore del Breviario Gallico e della recente La Quarta Corona ripercorrerà i prediletti sentieri della memoria e del mito di Montefortino (noti ed amati su scala planetaria): insostituibile fonte di ispirazione e concepimento dei propri libri.
L’acquarellista di Buenos Aires esporrà le cromatiche opere sui ‘muri’ della località arceviese.
Sarà la prima tappa del gemellaggio MONTEFORTINO – COMUNITÀ DEI MARCHIGIANI IN ARGENTINA.
Lumaca diurna e notturna: lunedì 29 luglio, escursione in notturna ALL’OMBRA DELLE STELLE, con il telescopio per l’osservazione della volta celeste.
Il Tour di Ruote e Cultura procederà di passo ciclistico e podistico, tornando a prediligere i rilievi preappenninici anconetani dell’entroterra senigalliese e del Sassoferratese – Fabrianese.
L’ESCURSIONE STORICO – NATURALISTICA in Mountain Bike si terrà sabato 27.
Alla ruota del battistrada promotore Matteo Fattori, la carovana si muoverà alle 9, nella rinnovata suggestione del paesaggio.
L’edizione 2024 privilegerà e valorizzerà il PARCO ARCHEOMINERARIO di Cabernardi e i tracciati dei minatori, nell’interessante excursus intorno alla storia del bacino minerario cabernardese.
I ciclisti e ciclofili passeranno il testimone ai podisti ‘acculturati’, che domenica mattina 28 luglio, si cimenteranno NELL’ESCURSIONE TREKKING, già godibile nella topomomastica: Brignone, Borgo Belfiore, Pineta di Sant’Apollinare, Giro del Monte Pelato, agriturismo Il Rustico, Campus della Lumaca (che mostrerà agli ospiti italiani e stranieri l’immancabile ricco profilo enogastronomico – spettacolare, attraverso le invitanti e intriganti proposte del programma).
L’amarcord si configurerà venerdì 26: SERATA ANNI ’70 ‘80 ’90.
Nelle foto: il vescovo Franco Manenti accolto dalla comunità montefortinese; lo scrittore Marcello Marcellini con gli affini dell’Associazione culturale
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it