Ad Arcevia tornano le serate in compagnia della buona musica
Ad Arcevia tornano le serate in compagnia della buona musica
ARCEVIA – Ritornano le serate in compagnia della buona musica grazie all’Associazione Musicale Harmonica che organizza, sotto la direzione artistica di Alessia Mortaloni, per il quindicesimo anno consecutivo, la rassegna “Percorsi di ascolto – Festival 2024” in Arcevia (An), patrocinata dal Comune e con il contributo della Fondazione Carifac. Nel mese di agosto saranno due gli appuntamenti presso la Casa del Parco, in pieno centro storico, alle ore 21:30 con ingresso libero.
Il 7 agosto sarà protagonista il DUO ATAN in un concerto intitolato “Continenti sonori” con Alberto Napolitano al sassofono e Angela Trematore al pianoforte: i due artisti pugliesi daranno vita un viaggio musicale ch da un lato propone celebri autori come Debussy, Bartòk e Piazzolla e dall’altro vuole sperimentare nuove soluzioni artistiche proponendo sia partiture originali composte da Alberto Napolitano e altre, rivisitate e arrangiate dallo stesso Napolitano, come “Dreaming”, una fantasia su temi di P. Glass, T. Newman e M. Nyman, autori che hanno prestato la loro musica a famose pellicole cinematografiche come “Lezioni di piano”, “The Truman Show” e “American Beauty
L’11 agosto invece sarà la volta del duo pianistico (pianoforte a quattro mani) composto da Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio nel concerto “Salotto musicale” con musiche ottocentesche. Il duo, attivo dal 1993, oltre al repertorio tradizionale, si dedica alle trascrizioni d’autore, soprattutto in ambito Ottocentesco. Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Croazia, Germania, Francia, Spagna, Romania, Polonia, Svizzera con consenso di pubblico e di critica, anche in qualità di solisti con orchestra.
Nel concerto il duo partirà da una trascrizione di C. Reinecke della Ciaccona di J.S. Bach fino ad arrivare a composizioni originali della musicista francese C. Chaminade e del compositore tedesco J. Brahms e trascrizioni di celebri partiture mozartiane a cura di C. Czerny.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.