A Corinaldo due giornate dedicate alla ruzzola
A Corinaldo due giornate dedicate alla ruzzola
di GIANCARLO ROSSI
CORINALDO – Settimana veramente calda a Corinaldo! In questi giorni gli abitanti della città gorettiana si stanno impegnando al 110% un po’ per sconfiggere l’afa opprimente, un po’ per offrire ai molti turisti, ma anche agli stessi corinaldesi una serie di spettacoli per tutti i gusti.
Si sono appena conclusi i due tornei di calciotto e calcetto. Oggi, venerdì, iniziative per tutti i gusti in occasione di Sant’Anna loro patrona e conclusione, sabato e domenica, con il Torneo di ruzzola Città di Corinaldo.
Le gare di ruzzola organizzate dalla F.i.g. e s.t. (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) sono innumerevoli ma a quella di Corinaldo non si può mancare.
Nel percorso di Via San Vincenzo che congiunge la Provinciale Corinaldese alla strada che da Corinaldo conduce a Castelleone, in questo fine settimana saranno sicuramente oltre 300 i giocatori che si sfideranno in una gara a traguardo.
Quello che diversifica questo appuntamento da tanti altri sono i dettagli. Un’organizzazione potremmo dire professionista, tanto per iniziare dalla messa disposizione di mezzi di trasporto che conducono i giocatori dall’arrivo al parcheggio. Ma quello che colpisce di più è il servizio ristoro, molto abbondante che è tanto gradito ai ruzzolari.
Fra i premi, oltre naturalmente a quelli finali per i migliori, anche quello volante. Alla 2 giorni corinaldese è previsto sicuramente un folto pubblico di appassionati.
Nella foto: il campione italiano Luca Massi che difende i colori del Corinaldo
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it