Corinaldo Civitas: “Nell’area ArcheoNevola emergono reperti storici importanti, ma ci sono tante inesattezze”
Corinaldo Civitas: “Nell’area ArcheoNevola emergono reperti storici importanti, ma ci sono tante inesattezze”
CORINALDO – Dalla lista di minoranza consiliare Corinaldo Civitas riceviamo e pubblichiamo:
“Assieme agli importanti reperti storici nel progetto ArcheoNevola, da ultimo il ritrovamento di una nuova tomba principesca (Ansa – ndr), emergono le parole, quanto meno fumose, del primo cittadino Aloisi quando dichiara: “Da subito questa amministrazione ha deciso di investire importanti risorse nella campagna di scavi e nella ricerca perché la rilevanza di ciò che sta emergendo, e speriamo che altro emergerà, è davvero importante”.
“Purtroppo, quanto meno fuori luogo, o poco informato, il sindaco sembrerebbe non conoscere la realtà dei fatti: questa amministrazione non ha assolutamente investito importanti risorse nella campagna degli scavi, anzi. Il risultato odierno è dovuto alla precedente amministrazione ed al loro impegno vanno indirizzati i meriti.
“Inoltre e non da ultimo questa amministrazione non si è assolutamente prodigata nel favorire i lavori di scavo della equipe della dottoressa Boschi e sono state avanzate delle promesse che tali sono rimaste; non vi è materiale promozionale, alcun progetto di valorizzazione del sito, come aleatorio è rimasto quello inerente la realizzazione di un deposito atto nel trattenere i pregiati reperti nel nostro comune, piuttosto che lasciarli ad altre realtà museali.
“Fregiarsi di meriti altrui è alquanto scorretto, soprattutto in una tematica che non sembra apparire di particolare gradimento della giunta Aloisi, considerata la chiusura del Parco Archeologico di Suasa”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it