CASTELLEONE DI SUASAIN PRIMO PIANOPOLITICA

Il sindaco di Castelleone Carlo Manfredi replica polemicamente al consigliere Biagetti

Il sindaco di Castelleone Carlo Manfredi replica polemicamente al consigliere Biagetti

CASTELLEONE DI SUASA – Il sindaco di Castelleone di Suasa, Carlo Manfredi, interviene dopo un post del consigliere Biagetti, pubblicato sulla pagina https://www.facebook.com/alternativapercastelleonedisuasa

“Vanno fatte alcune precisazioni – scrive il sindaco Manfredi -, innanzitutto il Consigliere strumentalizza, come solito, la questione, riportando ciò che gli fa comodo; non mi ha interpellato, è venuto in comune per ritirare i documenti del Consiglio ed abbiamo scambiato quattro parole su diverse questioni, si è parlato anche della colonia e ho semplicemente detto che non ho notato differenze in questi ultimi anni e tantomeno avuto segnalazioni da parte dei genitori, ma considerato che aveva tirato in ballo la gestione, ho girato il messaggio alla Dott.ssa Giusi Campolucci Responsabile Dell’Ufficio Servizi Sociali dell’Unione e Coordinatore Ambito Territoriale Sociale

Riporto integralmente la sua relazione:

“Dalla ripresa delle attività dopo il COVID, il Cogesco e l’Unione – quindi tutti i Comuni, hanno voluto qualificare il Centro Elioterapico apportando migliorie sia strutturali che nella erogazione dei servizi ai cittadini. Tutti I gazebo sono stati pavimentati (così da agevolare la mobilità, sia per gli anziani che per le persone in condizione di disabilità). La gestione della spiaggia è stata affidata ad un soggetto del terzo settore che, oltre a garantire personale qualificato nell’assistenza ai bagnanti, in collaborazione con il l’ufficio servizi sociali, ha favorito l’inclusione sociale (nello staff è’ presente un tirocinio di inclusione sociale e un ex tirocinio di inclusione sociale ora assunto per i proficui risultati ottenuti in termini di autonomizzazione personale).

“È’ stato acquistato un trattorino pulisci spiaggia per setacciare la spiaggia ogni mattina e garantire la massima sicurezza ai bambini e a tutti i bagnanti. È attivo un servizio di security realizzato insieme alla spiaggia sociale di Uisp Jesi per ottimizzare i costi, che prevede tre passaggi notturni per evitare bivacchi e atti vandalici e conseguenze che possono compromettere la sicurezza dei bambini e dei bagnanti. La struttura è’ stata dotata di un defibrillatore e di un job (carrozzina per non deambulanti specifica per la spiaggia).

“Per le colonie – aggiunge Carlo Manfredi – è stata allestita l’infermeria; è presente sempre un infermiere. Tra il personale addetto alle colonie è’ presente un esperto in pronto intervento e pronto soccorso avendo trentennale esperienza con Croce Rossa. Il servizio di colonia Marina è organizzato attraverso la presenza di assistenti/educatori qualificati che programmano le attività in spiaggia. E’ presente altresì quotidianamente un coordinatore che tiene i contatti con i genitori (in passato spesso il ruolo di assistenti era svolto dagli autisti e dagli operatori delle mense inviati dai Comuni). Il centro elioterapico ha finalità sociali e deve poter essere fruibile a tutti i cittadini.

“Dal 10 giugno, per ogni turno di colonie Marine scendono una media di circa 220 bambini, 50 anziani, i disabili ospiti delle strutture del territorio. I bambini hanno a disposizione i tre gazebi, il campetto a loro riservato, i loro ombrelloni. I bambini giocano lungo la battigia, si organizzano in attività da seduti sotto i gazebi, si organizzano in gruppi sotto i loro ombrelloni, svolgono attività programmate e libere. Non è possibile riservare l’intera spiaggia esclusivamente alle colonie dei bambini. È’ necessario trovare un equilibrio per poter garantire servizi e spazi adeguati alle diverse condizioni e alle diverse età. Agli anziani e alle persone in condizione di disabilità è necessario garantire ombrelloni e lettini.

“È fondamentale dare spazio all’inclusione: tra le diverse generazioni e tra diverse fragilità. Il centro si è altresì aperto ad iniziative varie di interesse sociale. Ha ospitato uno stage della durata di tre giorni a valenza nazionale sulle tecniche di autodifesa personale contro la violenza di genere. Lo scorso 25 luglio la cooperativa che gestisce la spiaggia ha organizzato un aperitivo solidale.

“Erano presenti i ragazzi accolti nelle strutture per disabili, alcuni familiari, alcuni anziani che usufruiscono del centro. Tangibile è’ stata la soddisfazione di tutti. Durante la prima settimana di settembre il centro ospiterà laboratori, passeggiate e ginnastica dolce per gli anziani affetti da Alzheimer nell’ambito dell’Alzheimer. Fest.

“Il centro elioterapico negli ultimi quattro anni ha avuto un notevole sviluppo in termini di qualità nella struttura e nei servizi offerti. È evidente che il tutto deve trovare un equilibrio ed una sostenibilità. Negli anni in condivisione con le Amministrazioni ci si è concentrati nel voler garantire servizi a tutti nell’ambito di un equilibrio e di una sostenibilità economico-finanziaria. Sono pertanto necessari anche gli abbonamenti stagionali delle famiglie per far sì che la compartecipazione dei comuni sia residuale e non vada ad impattare sui bilanci comunali. Per concludere, tanti sono stati i passi avanti e, nonostante ciò, tutto è sempre migliorabile.

“Ad oggi, tuttavia, ciò che deve preoccupare tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione del centro elioterapico, vista la marcata indefinitezza della situazione, non è l’allestimento o l’uso degli ombrelloni, ma se la BOLKESTEIN consentirà ancora ai Comuni di poter realizzare tante attività e tanti servizi in favore dei propri cittadini”

“Con l’occasione voglio ringraziare la Dott.ssa Campolucci per la sua disponibilità e sempre pronta a venirci incontro con le nostre esigenze come avvenuto sia per la colonia anziani e ragazzi si per il centro estivo 3-6 anni”, conclude il sindaco Carlo Manfredi.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *