Ruzzola protagonista, con un’ottima manifestazione, anche lungo le strade di Corinaldo
Ruzzola protagonista, con un’ottima manifestazione, anche lungo le strade di Corinaldo
di GIANCARLO ROSSI
CORINALDO – Si è concluso con un grande successo di partecipazione, il torneo di ruzzola a squadre “Città di Corinaldo”, degno epilogo di una settimana ricca di eventi per la città gorettiana, compresa la festa della Patrona Sant’Anna.
La manifestazione sportiva, disputata il 27 e 28 Luglio, compresa fra le 8 gare promozionali programmate dalla F.i.g. e s.t., (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali), nonostante la calura opprimente, ha registrato la partecipazione di ben 33 squadre provenienti da Marche e Umbria.
Il “patron” corinaldese Sammy Bracci, ha organizzato tutto alla perfezione. Se gli si volesse fare un appunto, sarebbe solo quello di non aver installato dei ventilatori lungo il percorso di Via San Vincenzo, ma evidentemente non si è voluto rischiare di modificare la traiettoria delle ruzzole.
Molte volte, quando giochiamo e diamo un’occhiata furtiva al colore dei capelli di compagni e avversari, ci domandiamo: ma quanti anni andrà ancora avanti questo sport? 10? 20? Non è che a giocare siano solo i “vecchietti”, ma effettivamente di quelli nati nel corrente secolo, sono veramente pochi a lanciare l’attrezzo di legno pressato.
Ma ieri a Corinaldo, a salire sul podio dei premiati, la squadra “Corinaldo Prima o poi”, composta tra gli altri, dal valente capitano Francesco Tarsi, che annovera anche il figlio dodicenne Riccardo. Non è neanche la prima volta che Riccardo gioca con il padre e sinceramente queste cose a me danno un sacco piacere e lasciano sperare, che questo sport abbia un futuro.
Una nota di merito all’organizzazione: gli atleti venivano trasportati dal parcheggio alla partenza e al punto di ristoro, posizionato al termine della gara, un’iniziativa veramente salvifica. Bistecche, salsicce e bevande a ristorare i giocatori boccheggianti, che avevano osato sfidare Caronte.
Venendo ai risultati delle 3 categorie, sono risultate premiate le seguenti formazioni:
Cat. A: 1” Oleificio-Borgo Catena, 2” Macelleria Mancini Ostra Vetere, 3” San G. Battista Arcevia, 4” Ruzzola Vallesina Monteroberto.
Nella categoria B, 1” Pneus Auto Rio di Ponterio, 2” Pro Loco Ripe di Ripe Trecastelli, 3” Corinaldo Senior, 4 Gsr Ostra Vetere.
Nella categoria C, 1” Le Conce di Arcevia, 2” Corinaldo Prima o poi, 3, Cupra Massaccio di Cupramontana, 4” Ripalta Castiglioni, sempre di Arcevia.
Il premio previsto per il traguardo volante se li sono aggiudicati rispettivamente: Oleificio Borgo Catena, Pro Loco Ripe e Corinaldo Prima o poi.
Prossimo appuntamento del programma F.i.g. e s.t., sabato e domenica prossimi, gara a terne a Colle Aprico di Arcevia.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it