EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Anche a Senigallia la solennità del Perdono d’Assisi

Anche a Senigallia la solennità del Perdono d’Assisi

SENIGALLIA – È ormai prossima la Solennità del Perdono di Assisi, una festa che ogni anno richiama numerosissimi pellegrini alla Porziuncola: la “porta della Misericordia di Gesù e Maria”. Questa festa ha origini antichissime ed è descritta nelle Fonti Francescane.

Secondo la storia Francesco d’Assisi stava pregando nella chiesa della Porziuncola, all’improvviso gli apparvero Gesù e la Madonna con intorno un coorte di angeli. A Francesco fu domandato cosa desiderasse e poiché il suo pensiero andava sempre verso i peccatori, chiese che a questi, una volta che si fossero confessati e pentiti, fosse concesso il perdono totale di tutte le colpe. Gesù gli rispose “La richiesta che tu fai è grande ma la concederò  a patto che ti rechi dal mio Vicario a chiedere ed ottenere questa indulgenza. Il giorno seguente Francesco giunse a Perugia per essere ricevuto dal Papa Onorio III, il suo discorso e le sue motivazioni riuscirono a convincere il pontefice, quest’ultimo dunque concesse l’indulgenza, richiesta da Francesco, per tutti gli anni a venire per  il solo giorno del 2 agosto.

Ai nostri giorni da mezzogiorno del 1 agosto alla mezzanotte del 2 Agosto si può ottenere, una sola volta, l’indulgenza plenaria della Porziuncola per se o per i defunti.

A Senigallia nella Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, dove sono presenti i Francescani Secolari, anche quest’anno si celebra la Solennità del  Perdono d’Assisi la sera del 2 Agosto.

Le confessioni  iniziano alle ore 20:30 e la Celebrazione Eucaristica è alle ore 21 ed è presieduta da Fra Pierpaolo Fioravanti e da fra Danilo Beciani dell’Ordine Francescano dei Minori.

Per chi vuole… il perdono d’Assisi , grazie a San Francesco, si può avere anche nella propria città.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *