EVENTIIN PRIMO PIANOMARCHE

Si chiude con 1682 partecipanti dai 14 ai 21 anni l’edizione 2024 di “Ci Sto? Affare Fatica” nelle Marche

Si chiude con 1682 partecipanti dai 14 ai 21 anni l’edizione 2024 di “Ci Sto? Affare Fatica” nelle Marche

Mercoledì evento finale nella discoteca Mamamia di Senigallia

ANCONA – Sono stati quasi 2500 gli iscritti all’edizione 2024 del progetto “Ci Sto? Affare Fatica – Facciamo il bene comune” finanziato dall’assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche per il triennio 2022-2024 e coordinato da Csv (Centro Servizi Volontariato) Marche.

Di questi 1682 i partecipanti effettivi nella fascia di età dai 14 ai 21 anni, che hanno svolto per sei settimane (dal 17 giugno al 26 luglio) attività di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni presso i 79 Comuni attivati. I ragazzi e le ragazze sono stati suddivisi in 201 squadre, coordinate da 137 tutor dai 22 ai 35 anni.

Questi alcune cifre dell’edizione 2024, che ha fatto registrare i numeri più alti di sempre e che verrà festeggiata domani, mercoledì 31 luglio, con un evento finale in programma a partire dalle 17 presso la discoteca Mamamia di Senigallia.

Vi prenderanno parte tra gli altri l’assessore alle Politiche Giovanili della Regione Marche Chiara Biondi, il presidente del Csv Marche Simone Bucchi, e Massimo Iavarone in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale, oltre a circa 200 ragazzi e ragazze protagonisti delle attività che arriveranno con i pullman predisposti dal Csv Marche da tutte e cinque le province marchigiane, ai rappresentanti delle Istituzioni e ai partner del progetto.

Da quest’anno oltre ai Comuni sono state aperte in via sperimentale anche le adesioni da parte degli Istituti scolastici secondari di secondo grado grazie a una collaborazione attivata con l’Ufficio scolastico regionale: hanno aderito 5 Istituti (il liceo Medi di Senigallia, IIS Guastaferro di San Benedetto del Tronto, IPSSAR Santa Marta, Itet Bramante di Genga e il liceo artistico Mengaroni di Pesaro).

Dopo i saluti istituzionali in programma domani anche la premiazione del contest video, novità dell’edizione 2024: a ciascuna squadra infatti è stato chiesto di produrre un breve video (o “reel” nel gergo dei social) da pubblicare sulla pagina Instagram dedicata al progetto marchigiano. Verranno scelti dalla giuria 6 video e a ciascun componente delle squadre vincitrici verrà consegnato un “buono fatica” del valore di 50 euro.

A seguire a partire dalle 19 un dj set con musica, animazione e balli e buffet.

Il progetto regionale “Ci Sto? Affare Fatica – Facciamo il bene comune” ha l’obiettivo di stimolare i giovani a valorizzare il tempo estivo, attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, accompagnati dalla comunità adulta e dagli Enti del Terzo settore.

Ogni squadra formata da 8-10 giovani è stata seguita in tutte le operazioni dai tutor e dai volontari adulti “maestri d’arte” chiamati handyman. A ciascun giovane è stato consegnato, a riconoscimento dell’impegno profuso durante la settimana di attività, un “buono fatica” del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che può essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

NUMERI DEL PROGETTO

Edizione 2022: Comuni attivati 32. Squadre attivate: 87. Tutor: 55.

Partecipanti 16-21 anni: 551

Edizione 2023: Comuni attivati 48. Squadre attivate: 147. Tutor: 78. Partecipanti 16-21 anni: 806

Edizione 2024: Comuni attivati 79. Squadre attivate: 201. Tutor: 137. Partecipanti 14-21 anni: 1682

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *