EVENTIIN PRIMO PIANOTRECASTELLI

Trecastelli celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione

Trecastelli celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione

TRECASTELLI – Venerdì 9 agosto 2024 la Città di Trecastelli celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione di Ripe, Castel Colonna e Monterado, ricordando le donne e gli uomini della Resistenza e tutti i caduti e dispersi civili e militari.

La commemorazione avrà inizio alle ore 8.30, con la deposizione delle corone di alloro ai Monumenti ai Caduti.  Si partirà da Monterado, raggiungendo Castel Colonna e subito dopo Ripe, località in cui si deporrà anche la corona alla Targa dedicata al partigiano Giuseppe Grossi.

Alle ore 21.30 a Castel Colonna, in Piazza Leopardi, si svolgerà l’evento “Ottantesimo Anniversario della Liberazione tra Storia e Memorie”, con proiezione di video interviste a testimoni diretti, letture e documenti fotografici, a cura di Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Trecastelli, con la partecipazione della Console Onoraria della Repubblica di Polonia Cristina Gorajski.

“Celebrare questa giornata è un dovere morale, non solo nei confronti del passato ma anche nei confronti del futuro, nostro e di quello delle generazioni che verranno” – afferma il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli – “è necessario mantenere vivo il ricordo e la memoria di quanti hanno messo a repentaglio la propria vita, fino a perderla per liberarci dal nazifascismo, per  liberare i nostri paesi dalla guerra e per dare a tutti noi la possibilità di vivere in libertà una vita pacifica e democratica. La seconda guerra mondiale, come tutte le guerre, è stata una immensa tragedia di orrori e devastazione, oggi, celebrando la libertà, è nostra responsabilità parlare di Pace, preservarla e diffonderla” – conclude il Sindaco – “occorre operare corresponsabilmente per mantenerla, evitando scenari di crisi e conflitti. La Terra è l’umanità intera ha bisogno di pace e libertà”.

Le manifestazioni sono realizzate in collaborazione con le Associazioni ANPI di Trecastelli e l’Associazione Combattenti e Reduci della Sezione di Trecastelli. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *