Venerdì un’altra iniziativa per ricordare il professor Sergio Anselmi
Venerdì un’altra iniziativa per ricordare il professor Sergio Anselmi
SENIGALLIA – Gli incontri di UOMINI E PAESAGGI – Un aperitivo al Museo organizzati in questa XX edizione, si inseriscono nelle celebrazioni del centenario della nascita di Sergio Anselmi, su temi che furono significativi nella varia e ampia produzione scientifica del professore.
Venerdì 9 agosto alle ore 18.00 il professore Augusto Ciuffetti illustrerà il percorso storico dell’uso e sfruttamento dell’acqua, elemento essenziale in tutte le attività economiche e anche per la sopravvivenza delle comunità, in un intervento dal titolo “Acqua, territori ed economie nelle Marche in età moderna e contemporanea”.
Augusto Ciuffetti è professore di Storia Economica nella Facoltà di Economia della Politecnica di Ancona e di Storia dell’Adriatico e del Mediterraneo nella Università di Macerata; è presidente dell’associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione. Insieme alla Fondazione Appennino e alla casa editrice Rubbettino è tra gli ideatori del Festival del lavoro nelle aree interne che ogni anno si svolge a Soveria Mannelli, in Calabria.
Ha recentemente fatto il suo esordio nella narrativa con il romanzo breve Un tempo, un tempo c’era un paese, Rubbettino, Soveria Mannelli 2024.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it