Piazze piene per tre giorni con BeatleSenigallia 2024
Piazze piene per tre giorni con BeatleSenigallia 2024
Stupendo concerto di Marco Ferradini. Prossime tappe a Loretello, Arcevia ed un salto in libreria
SENIGALLIA – La settimana clou ha avuto inizio con un riuscitissimo FuoriProgramma di BeatleSenigallia 2024, giovedì 8 agosto, a Corinaldo, presso il Convento dei Padri Cappuccini, con l’Operazione Mato Grosso-BeatleSenigallia in Concert (Paolo Fornaroli chitarra acustica/voce e Paolo Molinelli voce narrante).
Il saluto del Sindaco Gianni Aloisi, con il Vice Sindaco Luca Olivieri e gli Assessori Mirka Simonetti e Francesco Spallacci, l’ospitalità di Padre Stelvio con l’importante presenza di Don Giuseppe Bartera, la conduzione di un giornalista di qualità come Marcello Pagliari ed i dottori Gabriele Pagliariccio, Mario Massacesi, Moreno Cicetti ed Alberto Fanni, con la signora Silvia, hanno portato la loro toccante esperienza di volontariato presso l’Ospedale ‘Claudio Benati’ di Zumbahua in Ecuador.
Una serata importante, di riflessione ed approfondimento, per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale ‘Claudio Benatti’ e, sullo sfondo, la straordinaria musica dei Beatles.
Venerdì 9 agosto 2024, Piazza Roma letteralmente SOLD-OUT e ‘BeatleSenigallia 2024’ ha presentato un’autentica leggenda della Musica Italiana, MARCO FERRADINI in Concert (Marco Ferradini voce/chitarra, Marta Ferradini voce, Josè Orlando LUCIANO tastiere e Simone Rossetti Bazzaro violino).
La mattinata è cominciata con Marco Ferradini ospite a Buona Giornata con Felix su Radio Velluto e con la visita al Monumento a John Lennon, dell’artista Stefania Ricci, al Parco della Pace e poi il concerto.
“Opening Artist” è stato il cantautore anconetano Stefano Spazzi che, in collaborazione con AIAE (Association of Italian American Educators) e ‘Sabato Italiano’, la trasmissione di Josephine Maietta su Radio Hofstra University-WRHU 88.7 MHz di New York City, ha cominciato la serata, accompagnato dal musicista Paolo Fornaroli, con tre sue bellissime composizioni, le canzoni Marta (dedicata a Marta, la figlia di Marco Ferradini), Senigallia che e, in anteprima italiana, il nuovo bellissimo singolo Casa Mia.
Emozionante, ad inizio concerto, il collegamento telefonico con New York City con Josephine Maietta che ha salutato il numerosissimo pubblico e le Autorità presenti, testimoniando la solidità e l’alto valore etico dei rapporti con la Comunità Italiana negli Stati Uniti d’America.
Concerto straordinario, di quelli che si ricordano, un grande successo per BeatleSenigallia 2024.
Sabato 10 agosto 2024: ‘BeatleSenigallia 2024’ ha presentato The CrossWalkers-Beatles Tribute Band in Concert (Claudio Scortichini voce/chitarra/ukulele/tastiere, Lorenzo Contadini batteria, Francesco Ciattaglia basso, Andrea De Angelis chitarra solista/voce/tamburino).
The CrossWalkers ha dato il via ad una scaletta lunghissima di ben 37 canzoni che ha fatto la gioia dei presenti.
Al momento dell’ultimo brano, la meravigliosa Hey Jude, il pubblico ha esposto dei fogli con la scritta NA-NA per cantare in coro con la Band: non poteva esserci modo migliore per passare la “Sera di San Lorenzo”!
Duplice l’appuntamento di domenica 11 agosto, introdotto in Piazza Roma in entrambi i casi dal Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, con le Ragazze (e due Ragazzi) di DANZA in SCENA asd che hanno ballato sulle note delle canzoni dei Beatles con le coreografie di Alessia Primavera, Enrica Rossini, Claudia Rota ed Andrea Sparvieri.
Esibizione straordinaria con le parole commosse, al termine, di Alessia Primavera, la responsabile di DANZA in SCENA asd.
Qualche minuto per sistemare il palco e poi BEATLES FOREVER: The RED LADIES in Concert (Carla Durazzi, Elisabetta Diamantini, Fabrizia Perini e Federica Rossi voci) e Paolo Molinelli (voce narrante).
Le quattro REDS hanno fuso le loro voci ed armonizzato stupendamente sulla musica delle canzoni dei Beatles.
Altro FuoriProgramma di BeatleSenigallia 2024, martedì 13 agosto, in collaborazione con la Libreria iobook-Liberilibri, Federico Martelli, autore di THE BEATLES EVERYDAY-Tutte le canzoni dei mitici Fab Four raccontate da un ragazzo di oggi, giorno dopo giorno (Officine Gutenberg Editore) ha conversersato con Paolo Molinelli di BeatleSenigallia.
L’introduzione di Giovanna Curto di iobook e tante le persone che hanno volute ascoltare questo interessante confronto fra un 18enne ed un 61enne accomunati dalla passione per i Beatles.
Molto bello il libro di Federico Martelli che BeatleSenigallia consiglia di leggere.
I prossimi appuntamenti:
Venerdì 16 agosto ore 21.00, a Loretello, presso il Bar Giallo, BeatleSenigallia 2024 presenterà OMAGGIO ai BEATLES (Paolo Fornaroli chitarra acustica/voce, Livio Mastrogiovanni chitarra/voce, Paolo Molinelli voce narrante).
Sabato 17 agosto ore 21.00, BeatleSenigallia 2024 ad Arcevia, presso il Chiostro di San Francesco con gli YELLOW BEAT in Concert (Paolo Barucca chitarra solista/voce, Daniele Brandimarti batteria, Marco Galeotti basso/voce, Roberto Gobbi voce/chitarra, Stefano Principi voce/chitarra/tastiere).
Martedì 20 agosto ore 21.00, BeatleSenigallia 2024 in collaborazione con la libreria iobook-Liberilibri, presenterà, presso la sede di Senigallia in Via Cavour 32, la rassegna BEATLES BOOKS, con Ferruccio Gattuso, co-autore (con Francesco Lugli) di CODICE BEATLES-La fabbrica delle voci (Excalibur/RaccontaMI Editore) che converserà con Paolo Molinelli di BeatleSenigallia.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e non serve la prenotazione.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it