Colto da un improvviso malore muore a Corinaldo l’ex sindaco Livio Scattolini
Colto da un improvviso malore muore a Corinaldo l’ex sindaco Livio Scattolini
CORINALDO – Colto da un improvviso malore è morto, oggi pomeriggio, nella sua abitazione, l’ex sindaco di Corinaldo Livio Scattolini. Ha ricoperto, alla guida dell’Amministrazione comunale, due mandati: dal 2002 al 2012. Aveva 67 anni.
Scattato l’allarme sul posto sono subito intervenuti i soccorsi, compresa l’eliambulanza del servizio sanitario regionale. Purtroppo, però, nulla è stato possibile fare per salvare l’ex sindaco.
Livio Scattolini ricopriva attualmente l’incarico di vice presidente nazionale dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia. E dopo il rinnovo del Consiglio comunale di Corinaldo era stato anche nominato presidente dell’Asa, l’Azienda servizi ambientali che amministra la discarica comprensoriale, presente alla periferia della città gorettiana.
Ricordiamo che prima delle ultime elezioni amministrative di Senigallia Livio Scattolini era stato anche indicato come possibile candidato sindaco dalla coalizione di centrodestra, ma aveva rinunciato alla candidatura.
“Con profondo senso di gratitudine verso le forze politiche del centrodestra – aveva dichiarato, nell’occasione, Livio Scattolini – che mi hanno interpellato per questa prestigiosa opportunità e altrettanto riconoscente a coloro che, in questi giorni, hanno manifestato stima e apprezzamento nei miei confronti”. “Dopo le necessarie e opportune valutazioni – aveva poi aggiunto -, comunico la mia indisponibilità a candidarmi a Sindaco di Senigallia”.
“Ho appreso, poco fa – scrive Massimo Bello, presidente del Consiglio comunale di Senigallia ed ex sindaco di Ostra Vetere -, della prematura scomparsa di Livio Scattolini, già Sindaco di Corinaldo dal 2002 al 2012. Una notizia, che non avrei mai voluto mi fosse comunicata.
“Conoscevo bene Livio. Abbiamo condiviso, in quel decennio, l’onore di guidare due comunità del comprensorio senigalliese: Livio a Corinaldo, io ad Ostra Vetere. Davvero una responsabilità importante. Ci siamo ritrovati anche nell’Unione dei Comuni Misa-Nevola per qualche anno. Un ottimo amministratore, un amico, un collega sindaco, con il quale ho condiviso un percorso importante, anche se in Comuni diversi, ma territorialmente vicini.
“Livio arrivò nel 2002 alla guida di Corinaldo, mentre io nel 2004 giunsi alla guida dell’Amministrazione comunale di Ostra Vetere. Ma ebbi modo di incontrarlo anche quando ero Consigliere provinciale di Ancona, ed è proprio in quell’anno, il 2002, che venni eletto in Provincia e lui sindaco in Comune.
“La notizia della sua scomparsa è stata davvero un fulmine a ciel sereno. Una telefonata con Gianni Aloisi, attuale sindaco di Corinaldo, e purtroppo la conferma.
Livio amava Corinaldo e fece davvero tanto per la sua città. Da ultimo l’impegno nell’Associazione Dei Borghi più belli d’Italia, in cui Corinaldo primeggiava, diventando protagonista nelle Marche e in Italia. Fu davvero un esempio per tanti di noi. La sua determinazione nel prendere decisioni, anche difficili, premiavano sempre la sua passione e il suo coraggio amministrativo ed istituzionale. Instancabile, preciso, preparato. Tanta gavetta, sacrificio, impegno, professionalità. Ecco chi era Livio. Un esempio di amministratore locale. Un abbraccio forte alla sua famiglia. Il mio cordoglio e quello di tutto il Consiglio comunale di Senigallia alla comunità di Corinaldo”, conclude Massimo Bello.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it