CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Ultimi giorni per visitare a Senigallia la mostra “Materia, le forme del contemporaneo nella scultura”

Ultimi giorni per visitare a Senigallia la mostra “Materia, le forme del contemporaneo nella scultura”

SENIGALLIA – Ultimi giorni per visitare la mostra “MATERIA le Forme del Contemporaneo nella Scultura”, allestita all’Ex Pescheria del Foro Annonario di Senigallia con il seguente orario: dalle 19.00 alle 24.00, fino a domenica 25 agosto 2024.

Nell’ambito dell’iniziativa, abbiamo realizzato un omaggio allo scultore senigalliese Alfio Castelli. Il Musinf ha nella sua collezione delle importanti opere frutto della donazione effettuata dalla famiglia alcuni anni fa. Il Prof. Stefano Schiavoni ha selezionato alcune sculture contraddistinte dalla scelta del particolare materiale per la loro realizzazione: il marmo bianco di Carrara e la pietra nera del Belgio.

Le opere sono state accuratamente fotografate da Lorenzo Cicconi Massi e riprodotte in catalogo come tutte le altre sculture in mostra, il lavoro editoriale è stato curato dalle Edizioni @rt Line. Quindi un importante omaggio fotografico quello realizzato nell’ambito della mostra prodotta da Senamarmi e curata oltre che da Schiavoni, da Paolo Simonetti, Simona Zava e Tonucci Design.

Concludiamo con un breve estratto di Federica Marrubini, ad illustrare l’opera di Alfio Castelli dal catalogo della mostra “Tra Futurismo e Contemporaneità, un Percorso nelle Sculture Italiane “…le sue sculture sono nuclei vitali che si accordano con la luce e si collocano con l’ambiente, manipolandolo. Il rigore formale e la solidità materica, creano una realtà oggettiva e immutabile, le strutture sono chiaramente definite ed organizzate, i contorni si aprono e l’insieme, non più visibile da una posizione privilegiata, suggerisce allo spettatore delle visioni plurime…”. Rinnoviamo l’invito alla visita del percorso espositivo che abbiamo organizzato con questo nuovo progetto.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *