Prende forma a Senigallia il nuovo polo scolastico Marchetti e la scuola dell’infanzia Arcobaleno / FOTO
Prende forma a Senigallia il nuovo polo scolastico Marchetti e la scuola dell’infanzia Arcobaleno / FOTO
SENIGALLIA – Sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo Polo scolastico “Marchetti e scuola dell’infanzia Arcobaleno” di Senigallia. L’obiettivo della Committenza è stato sin da subito quello di realizzare una serie di edifici energeticamente sostenibili ed efficienti.
Il nuovo Polo sarà costituito da tre grandi strutture: la scuola secondaria di primo grado Marchetti, la scuola dell’infanzia Arcobaleno e la struttura sportiva polifunzionale dotata di tutti i servizi necessari quali spogliatoi e appositi spazi dedicati al pubblico.
Recentemente anche il sindaco di Senigallia avv. Massimo Olivetti ed i tecnici ing. Dora De Mutiis, ing. Elisa Benvenuto, ing. Pasquale Ubaldi, ing. Gigliola Gara, ing. Elisa Romagnoli e ing. Andrea Clementoni hanno svolto un sopralluogo nel cantiere.
L’incontro è stato un’importante occasione per mostrare lo stato di avanzamento dei lavori e discutere riguardo le prossime attività.
Sono state ultimate le opere di fondazione, la struttura portante in legno ed è in corso la realizzazione della copertura.
Le opere di fondazione risultano ultimate anche nella scuola dell’infanzia Arcobaleno e sono in fase di completamento nella struttura sportiva polifunzionale.
La costruzione di edifici energeticamente sostenibili ed efficienti riflette l’impegno della comunità verso la sostenibilità ambientale. L’uso di materiali eco-compatibili e tecnologie all’avanguardia ridurrà l’impatto ambientale ed i costi operativi nel lungo periodo. Questo approccio green non solo migliorerà la qualità dell’aria e ridurrà le emissioni di CO2, ma servirà anche da esempio educativo per gli studenti, sensibilizzandoli sulle tematiche ambientali e sulla necessità di uno sviluppo sostenibile.
Il progetto, finanziato attraverso un’operazione di Public Private Partnership (PPP), dimostra l’efficacia della collaborazione tra il settore pubblico e quello privato. Questo modello operativo offre importanti garanzie sulla corretta progettazione e realizzazione dell’opera, assicurando il rispetto dei tempi e la qualità del risultato finale. Inoltre, il PPP può fungere da modello per future iniziative, promuovendo ulteriori collaborazioni a beneficio della comunità
Il nuovo Polo scolastico Marchetti non solo risponde alle esigenze educative e sportive della cittadina di Senigallia, ma rappresenta anche un investimento strategico per il futuro sostenibile della comunità. Attraverso la creazione di spazi moderni, sicuri e sostenibili, il progetto contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovendo al contempo la crescita economica e sociale dell’area.
COMMITTENTE: Comune di Senigallia
RUP: Ing. Dora De Mutiis
Gruppo Tecnico Comune di Senigallia:
Ing. Elisa Benvenuto;
Ing. Gigliola Gara;
Ing. Giovanni Brunetti
Progetto architettonico:
Arch. Nazzareno Petrini
Collaboratori: Arch. Anna Serretti,
Ing. Simona Cerolini, Arch. Giulia Birarelli
Progetto strutturale:
Ing. Attilio Marchetti Rossi
Ing. Roberto Ortolani – S.T.A. Landi
Progetto idraulico:
Ing. Elisa Seta
Progetto impiantistico, antincendio, acustico ed energetico:
Serpilli Srl
Sicurezza:
Ing. Massimo Gradoni
Direzione dei lavori:
Ing. Elisa Romagnoli;
Ing. Andrea Clementoni;
Ing. Samuele Pietrucci
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione:
Ing. Samuele Pietrucci
Soggetti realizzatori:
A.T.I. Costituita
Subissati Srl
Cecconi Srl
Soggetto finanziatore:
Mediocredito Trentino Alto Adige Spa – Investitionsbank Trentino Südtirol AG
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it
Il nuovo polo scolastico nasce all’interno delle Saline, il toponimo sta a significare che l’area in passato era una zona paludosa. Ancora oggi, quando piove in modo significativo, lo smaltimento delle acque avviene con molta difficoltà poiché la quota del piano campagna è inferiore a quella della vicina strada statale adriatica. Mi auguro che abbiano tenuto conto di questo stato di fatto e realizzato le opportune e necessarie opere di drenaggio perché altrimenti l’infrastruttura scolastica sarà difficilmente raggiungibile in occasione di piogge importanti.