IN PRIMO PIANOSENIGALLIASPORTVIDEO

E’ il senigalliese Hermes Ghironi il primo allenatore italiano di Double Dutch / VIDEO

E’ il senigalliese Hermes Ghironi il primo allenatore italiano di Double Dutch / VIDEO

SENIGALLIA – Il senigalliese Hermes Ghironi è il primo allenatore italiano di una disciplina nuova per il nostro Paese ma già molto praticata all’estero. Si tratta del Double Dutch. Ed il team senigalliese, diretto da Hermes Ghironi, si chiama appunto “Double Dutch Italia”.

Quest’anno questa disciplina è stata presentata alle Olimpiadi di Parigi. Si tratta di una disciplina che nei prossimi anni sarà introdotta ufficialmente alle Olimpiadi.

Il Double Dutch è uno street sport. Nasce in Europa ed esiste come gioco sin dal XVI secolo. I bambini hanno giocato e praticato il Double Dutch per le strade in Europa per centinaia di anni.

In America la storia del Double Dutch (doppio olandese) viene fatta risalire ai primi coloni olandesi del nuovo continente nel 1600. Molto praticato fino agli anni ‘50 come gioco.

Il Double Dutch, come sport di squadra competitiva, è invece attivo dal 1973, a New York City.

Nel 1973, David Walker ed un collega di New York detective della polizia, lavorarono con le scuole locali e con gli insegnanti di educazione fisica per lanciare il primo torneo di Double Dutch. Quasi 600 studenti gareggiarono nel torneo del 1974, che crebbe di anno in anno fino ad avere tornei e campionati nazionali veri e propri.

L’American Double Dutch League, l’organo di governo per questo sport negli Stati Uniti ,  ha stabilito che nella gara i concorrenti devono effettuare tre tipi di sfide: “Freestyle”, “Velocità” e “figure Obbligatorie”.

Dal “73” il Double Dutch, da gioco si è trasformato in un attività sportiva esattamente come è classificata oggi.

Nel 2008, New York City ha aggiunto il double Dutch come sport ufficiale del suo sistema scolastico pubblico, unendosi così alla schiera di organizzazioni in tutto il mondo che riconoscono il livello di abilità necessaria per eccellere in quest’attività

Il Double Dutch (Street Sport) oggi è uno sport riconosciuto e praticato in tutto il mondo, con tornei ed esibizioni locali, nazionali ed internazionali.

Nel 2007-2008 è stato portato a Senigallia dall’allenatore Hermes Ghironi, con tesserino da istruttore internazionale, e affiliato alla F.I.S.A.C, (Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici), che costituisce il Primo Team Italiano di Double Dutch – nella disciplina del “Freestyle” – con il nome di  “DOUBLE DUTCH ITALIA” .

“In questi anni – ci ha detto Hermes Ghironi – con diversi giovani atleti di questa disciplina ci siamo esibiti in diversi contesti locali, nazionali ed internazionali sempre come attrazione ed intrattenimento del pubblico presente, riscuotendo approvazione e meraviglia per questa disciplina mai vista prima in Italia…  Questo sport ormai è praticato in tutto il mondo da decenni ed in Francia è molto amato”.

In occasione delle recenti Olimpiadi di Parigi è stato  proposto come sport olimpico invitando squadre straniere tra cui i giapponesi che si distinguono per bravura. Lo sforzo internazionale per far entrare il Double Dutch nelle discipline olimpiche sta avendo i suoi risultati e si è sempre più vicini al riconoscimento. A Parigi si sono esibiti ufficialmente diversi gruppi provenienti da tutto il mondo per presentare questo sport

Il Double Dutch è presente anche in Italia (Senigallia) con il primo allenatore italiano che lo isegna :  Hermes Ghironi !

QUI SOTTO un video:

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *