EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Festeggiato il rientro del sacerdote camerunense don Serge Omgba

Festeggiato il rientro del sacerdote camerunense don Serge Omgba

Appello della San Vincenzo de’ Paoli per mettere insieme aiuti per avviare una scuola di sartoria in Camerun

di ALBERTO BRUSCHI

SENIGALLIA – La San Vincenzo de’ Paoli, Conferenza di Senigallia, alle abituali crescenti attività caritative svolte a livello locale, sta intessendo rapporti sempre più impegnativi  e concreti a livello internazionale, in particolare con il sacerdote camerunense Don Serge  Omgba,quale “messaggero di carità “ a favore dei giovani e poveri della sua vasta  Parrocchia di NYABIZAN.

Accolto per il consueto rientro estivo a Senigallia (agosto/settembre), con una Festa di accoglienza conviviale in un clima di fraterna amicizia, Don Serge ha portato il riconoscente ringraziamento dei bambini  per la distribuzione (vedi foto)  di quaderni, matite, penne ed altri regali donati dalla San Vincenzo de’ Paoli con la raccolta anche presso la Coop dell’estate scorsa, che quest’anno si svolgerà  sabato 14 settembre.

Giova ricordare che la benemerita Associazione senigalliese, si era distinta in passato, con l’offerta a Don Serge del pranzo di Natale nel 2022 oltre a diversi pacchi  di vestitini e giocattoli a Pasqua 2023,  a beneficio dei bambini della Diocesi di EBOLOWA comprendente anche la sua parrocchia  Nello stile vincenziano di attivismo in ogni occasione di bisogno, tra un boccone ed una bevuta, con il contributo della presidente Lea Venuti ed il vicepresidente dottor Pasquale Bencivenga, si sono programmate le fasi organizzative  per un concreto avvio della tanto agognata Scuola di Sartoria, che verrà intitolata alla San Vincenzo de’ Paoli  con inaugurazione prevista a fine prossimo Novembre, dopo  il reperimento dei locali e delle insegnanti esperte del Corso,  a cura dell’attivo sacerdote.

Per realizzare questo  “sogno” per una ventina, in prevalenza, di ragazze della sua parrocchia, occorrono strumenti come  macchina da cucire, da taglio,orlatrici, ecc. sino ad uso di stoffa, aghi, filo, forbici, metri, ecc. Per quanto riguarda la dotazione strumentale di macchine, risulta conveniente  l’acquisto in loco (250 euro cadauna), stante il rilevante costo del trasporto aereo.

La San Vincenzo de’ Paoli rivolge , a questo proposito,un caloroso pressante appello affinchè donatori generosi in denaro o materiali da uso e/o dotazioni, diano il loro contributo per questa importante  opera di promozione sociale anche per il rilancio economico di comunità così povere e sottosviluppate.

Per le ragazze,  insegnarle un mestiere e renderle autonome , rappresenta una forma di essenziale affrancamento economico da usanze tribali di imposizione genitoriale dell’obbligo di matrimonio sin all’età 12/14 anni.

Per questa causa nobile e scongiurare con i corsi di sartoria altri casi dolorosi a carico di incolpevoli ragazze,  la San Vincenzo de’ Paoli Conferenza di Senigallia invita a contattare il numero di cellulare 3471660045 (LEA),  per informazioni e segnalazioni di provvidenziali donazioni.

Va evidenziato inoltre che  3 vicenziani  dell’Associazione senigalliese,  hanno partecipato alla Rassegna  nell’ambito del gemellaggio con  Lorrach in Germania, con la possibilità nell’edizione del prossimo anno ( in occasione del 50.mo dalla nascita) di fruire di un box apposito.

Una riprova della  rilevante crescita anche a livello internazionale della San Vincenzo de’ Paoli Conferenza di Senigallia , fedele al messaggio dei Padri fondatori che non pone condizioni, limiti e confini all’attività di volontariato per alleviare, per quanto possibile, sofferenze e bisogni  delle crescenti nuove povertà.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *