In Suor Angelica tanti apprezzamenti a Serra de’ Conti per il coro Francesco Tomassini
In Suor Angelica tanti apprezzamenti a Serra de’ Conti per il coro Francesco Tomassini
di MARIO ROMAGNOLI
SERRA DE’ CONTI – Pieno successo per il Coro “ Francesco Tomassini “ di Serra de’ Conti che ha magistralmente reso indimenticabile la rappresentazione dell’opera di Giacomo Puccini “ Suor Angelica “ presso il Chiostro del Monastero delle Clarisse di Serra de’ Conti.
“Con le campane del Monastero di Santa Maria Maddalena che suonano le prime note della ‘Suor Angelica ‘ di Puccini – affermano i responsabili del Coro – si è aperta una serata di pura emozione per la rappresentazione scenica dell’opera avvenuta lo scorso 1º settembre a Serra de’ Conti.
Numeroso il pubblico che è accorso all’evento organizzato dalla Centenaria Società Concertistica all’interno del Campus Musicale “Musica in Serra”, sotto la direzione del M° Mirco Barani, in collaborazione con il Coro Francesco Tomassini.
“Musica in Serra – prosegue la nota del Coro -, quest’anno orientata ad un laboratorio sulla vocalità e sulla messa in scena dell’opera, ha visto la straordinaria presenza del soprano Patrizia Biccirè, struggente interprete di Suor Angelica.
L’emozionante regia di Luciana Ruggeri ha fatto rivivere la storia drammatica della protagonista all’interno del Chiostro del Monastero di Santa Maria Maddalena di Serra de’ Conti, riaperto per l’occasione.
Le suore, impersonate dalle coriste del coro Tomassini, hanno reso questo luogo, caro alla comunità serrana, ancora più suggestivo.
Apprezzate e di valore le voci e le interpretazioni di Maria Agnese Rossi Berluti nella parte della “Zia Principessa” e di Giacinta Nicotra, Silvia Mazza, Lanting Wang, Yiqing Li, Yihang Cao, Ziyu Liu, Anastasia Kalynovska, Huizhen Chen, Yuning Xu, con Riccardo Ceresani, mimo, ed i piccoli Nicola e Maddalena Piersanti.
Le coriste ed i coristi del Coro Tomassini, sono stati accompagnati dall’ensemble strumentale formato da: Riccardo Bottegal, Michele Mantoni, Silvia Moretti, Leonardo Muccioli, Kelvin Olaiya, Elena Solai, Michela Yiyoung Son, Mirjam Van Hemert diretti magistralmente dal M° Mirco Barani “.
Infine “L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione ed al supporto del Comune di Serra de’ Conti, dei tanti volontari e volontarie, delle numerose aziende del territorio che hanno creduto e sostenuto in maniera importante un progetto musicale di qualità. A tutti loro il nostro ringraziamento per averci aiutato a portare musica ed emozioni in un luogo così caro a tutti i serrani.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it