A Senigallia un fine settimana dedicato alla musica polifonica
A Senigallia un fine settimana dedicato alla musica polifonica
SENIGALLIA – Il 13, 14 e 15 settembre Senigallia vivrà momenti di musica polifonica itinerante, con contaminazioni culturali.
Si tratta del Progetto DE-CANTO Senigallia proposto dalla Associazione Corale Luigi Tonini Bossi con il coinvolgimento del Comune di Senigallia, della Consulta Cultura Senigalliese, del Museo della Mezzadria Sergio Anselmi, della Associazine Regionale dei Cori Marchigiani, della Prof.ssa Ada Antonietti, del dott. Paolo Negri e del dott. Marco Pettinari
Si prevede il coinvolgimento e la partecipazione di numerose formazioni corali in concerti legati ai beni artistici storici culturali della nostra Città, dalla parte più antica, l’Area Archeologica, alla zona rinascimentale a quella sei/settecentesca; un incontro avverrà al Museo di Storia della Mezzadria con una conferenza sulla figura di Sergio Anselmi, nel centenario della Sua nascita.
La kermesse, dei tre giorni, vedrà partecipi oltre il Coro Luigi Tonini Bossi, il Coro Panarie di Artegna (Udine), il gruppo femminile “Sybillae Ensemble” di Ascoli Piceno, il coro “Santa Cecilia di Fabriano, il quartetto “Lumos Vocal Ensemble” di Mogliano (MC) e il Coro Malatestiano di Fano.- Chiaro l’intento di Stimolare l’attenzione e la curiosità verso la musica corale quale espressione artistica e sinonimo di coesione, in perfetta connessione con la Storia del Territorio, e il coinvolgimento del pubblico grazie alle Sue realtà culturali.-
MUSICA CORALE / ARTE, ITINERANTE attraverseranno i beni più significativi della nostra Senigallia.-
Tutti gli eventi saranno gratuiti e l’accessibilità sarà garantita dalla locazione in luoghi a gestione comunale o diocesana di comune utilizzo.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it