Anche da Senigallia sabato in molti andranno ad Assisi per partecipare alla Marcia della Pace
Anche da Senigallia sabato in molti andranno ad Assisi per partecipare alla Marcia della Pace
SENIGALLIA – Anche da Senigallia, sabato 21 settembre, molti si recheranno ad Assisi per partecipare alla Marcia della Pace.
Per chi volesse prendere parte alla manifestazione il punto di incontro è previsto alle ore 7.30 di sabato presso il parcheggio dell’Agenzia delle entrate. Il viaggio sarà con auto proprie, con ritorno a Senigallia previsto tra le ore 20 e le ore 21.
———————————————–
“È una questione di sopravvivenza. Se vogliamo fermare la folle corsa verso la terza guerra mondiale dobbiamo rimettere la pace al primo posto. Non è solo una necessità morale. È una decisione essenziale per la sopravvivenza, nostra, dell’Europa e dell’umanità intera.
“Molti governanti, che hanno tra le mani le nostre vite e quella del pianeta, non sanno più cos’è la pace e parlano di guerra come se fosse una partita di calcetto. Intanto il pericolo cresce e si avvicina inesorabilmente. Bomba su bomba, strage dopo strage, massacro dopo massacro. Nel 2014 si combatteva nel Donbass. Oggi i missili esplodono a Kiev e a Mosca. E l’escalation continua. Di questo passo, quello che vediamo malvolentieri in TV domani saremo costretti a viverlo nelle nostre città.
“Fino a qualche tempo fa ci dicevano che presto avrebbero vinto. Ora ci dicono che dobbiamo addirittura indebitarci per fronteggiare una guerra infinita. Non ci sono soldi per rimettere in piedi il nostro sistema sanitario, per assicurare una pensione dignitosa a ciascuno, per sostenere le famiglie in difficoltà, per dare un’educazione e un lavoro adeguato alle nuove generazioni, per affrontare le catastrofi climatiche e accelerare la transizione ecologica. Non ci sono soldi. Tranne che per la guerra, per le armi, per i missili, per i contractors che stanno arricchendo tutte le lobby, le mafie e i mercanti di morte. È questo che vogliamo anche nella prossima legge di bilancio?
“Prima di tutto la pace non è uno slogan per anime belle ma il solo principio guida di tutte le decisioni politiche e sociali che può aiutarci a trasformare il futuro che incombe”.
(da un articolo di Flavio Lotti, della Fondazione PerugiAssisi)
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it