CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Corsi serali per adulti in partenza all’Istituto Corinaldesi-Padovano

Corsi serali per adulti in partenza all’Istituto Corinaldesi-Padovano

SENIGALLIA – La scuola è ricominciata da qualche giorno: quale migliore occasione per riprendere da adulti un percorso scolastico lasciato a metà, o affrontarne uno nuovo per avere maggiori possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro ?

All’Istituto di Istruzione Superiore Corinaldesi Padovano è ancora possibile iscriversi ad uno dei quattro corsi  di secondo livello attivi per l’Istruzione degli adulti.

“Corsi serali per adulti”

Questo genere di corsi  è rivolto ad adulti che vogliono conseguire il diploma e migliorare o riqualificare il loro titolo di studio, attraverso un percorso formativo pensato per loro. Il Diploma conseguito è valido a tutti gli effetti di legge ed è formalmente identico a quello conseguito durante i corsi diurni per studenti minorenni.

Due indirizzi tecnici e due professionali costituiscono l’offerta formativa.

Indirizzi tecnici: Costruzioni Ambiente e Territorio e Amministrazione finanza e Marketing

L’indirizzo tecnologico Costruzioni Ambiente e Territorio, una volta denominato Istituto Tecnico per Geometri, prepara diplomati con competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie delle costruzioni, nell’uso di mezzi informatici per la rappresentazione grafica, nella gestione e nell’organizzazione del cantiere, nell’utilizzo di strumenti topografici per il rilievo del territorio e del costruito, nelle principali pratiche catastali, nella valutazione degli immobili, nelle tematiche relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro e alla tutela ambientale.

L’indirizzo economico Amministrazione Finanza e marketing, una volta noto come istituto Tecnico Commerciale. prepara diplomati  ragionieri, con competenze nella gestione contabile e fiscale aziendale, dando accesso all’impiego nel mondo del lavoro con  un’ampia gamma di opportunità occupazionali in aziende del settore produttivo commerciale e di servizi, aziende di import-export, amministrazione di condominio, enti pubblici, studi notarili commerciali, di consulenti del lavoro, dando al contempo la possibilità di proseguimento degli studi: accesso a qualsiasi facoltà universitaria o ITS, accesso ai corsi post-diploma.

Indirizzi professionali: MODA E MECCANICA

Il diplomato del corso professionale “Moda” sarà capace di intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione , riferiti alle filiere del settore produttivo dell’abbigliamento e della moda,  anche in relazione alle esigenze espresse dalle aziende del territorio. Interviene nella realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto moda-abbigliamento.

Infine il diplomato in MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA:

  • MECCANICO interviene nel processo di produzione meccanica, nell’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni che gli consentono di lavorare, montre e adattare in opera sistemi meccanici. Raggiunge le competenze utili per la conduzione delle macchine e delle attrezzature, per il controllo e la verifica di conformità delle lavorazioni meccaniche.
  • ELETTRONICO ha competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; si occupa della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

Requisiti di accesso

Possono accedere al corso serale le seguenti categorie: maggiorenni italiani e stranieri; lavoratori e disoccupati che hanno interrotto qualsiasi corso di studi; immigrati con regolare permesso di soggiorno.L’iscrizione è consentita dal compimento del 18° anno in poi, senza limiti di età.  È possibile iscriversi dal 16° anno d’età, al compimento dell’obbligo scolastico, in presenza di regolare contratto di lavoro o in presenza di altri gravi casi documentati (ed es. gravi motivi di salute certificati)

Per qualsiasi informazione non esitare a chiamare il numero 07164510 la mail anis01600v@istruzione.it o chiedi informazioni tramite il modulo google: https://forms.gle/7Rnhdr4EduLXFwHC6

Il tuo nuovo futuro ti aspetta.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *