CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Il maltempo ha creato problemi anche a Senigallia. Giovedì scuole chiuse / FOTO

Il maltempo ha creato problemi anche a Senigallia. Giovedì scuole chiuse / FOTO

SENIGALLIA – Nelle ultime ore l’ondata di maltempo, causata dal ciclone Boris, ha provocato danni anche a Senigallia e nel suo circondario.

Una pioggia intensa – di oltre 100 millimetri quella già caduta – sta creando notevoli problemi un po’ ovunque. Gli interventi dei Vigili del fuoco sono stati numerosi. Con loro collaborano anche i tecnici del Comune.

Disagi e danni soprattutto per smottamenti di terreno, alberi caduti lungo le strade e per locali seminterrati e sottopassi allagati. E la situazione, secondo la Regione, non è destinata a migliorare.

Il Centro funzionale della Protezione Civile Regionale ha infatti emesso un nuovo bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica che prevede la fase di preallarme, con allerta arancione.

Considerato il  peggioramento delle condizioni meteo il sindaco Massimo Olivetti, in ossequio alle disposizioni previste dal piano di Protezione civile comunale ha disposto per la giornata di domani (giovedì 19 settembre) la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, le strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, dei centri diurni per disabili, oltre che dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario del territorio del Comune di Senigallia, di tutti gli impianti sportivi comunali, dei luoghi della cultura, e la sospensione dei mercati. La Biblioteca e le sedi museali resteranno chiusi.

L’obiettivo è quello di garantire quanto più possibile la sicurezza di tutta la popolazione e prevenire ogni possibile situazione di pericolo. La situazione dovrebbe comunque migliorare nella giornata di venerdì.

Chiunque abbia necessità può telefonare ai seguenti recapiti telefonici 0716629386 e 0716629288.

QUI SOTTO L’ALLERTA DELLA REGIONE:

allerta062_2024

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *