IN PRIMO PIANOSENIGALLIASPETTACOLI

“Maria Montessori – La nouvelle femme” in anteprima martedì al cinema Gabbiano

“Maria Montessori – La nouvelle femme” in anteprima martedì al cinema Gabbiano

SENIGALLIA- Sarà proiettato in anteprima al cinema ‘Gabbiano’ di Senigallia, domani, martedì 24 settembre, alle ore 21.15, “Maria Montessori – La nouvelle femme”, l’atteso film diretto da Léa Todorov dedicato a una delle scienziate italiane più conosciute al mondo. Maria Montessori – La nouvelle femme vede protagonista Jasmine Trinca nel ruolo della pedagogista marchigiana che ha rivoluzionato con il suo metodo l’educazione e l’approccio all’infanzia. Un racconto al femminile, femminista e profondamente illuminante che vede al centro Maria Montessori, figura che ha precorso i tempi, lottando, all’inizio del secolo scorso, per l’eguaglianza di diritti.

La proiezione vedrà la partecipazione della sindaca di Chiaravalle, città natale della Montessori, Cristina Amicucci e del suo assessore comunale alla cultura Francesco Favi.

Maria Montessori viene raccontata scegliendo un punto di vista particolare, l’incontro di due donne accomunate dalla loro difficile vicenda di madri. La regista Tzvetan Todorov- costruisce l’intreccio della vicenda è l’incontro di Maria Montessori e Lili d’Alengy. Quest’ultima è una famosa e fatale mondana parigina che ha un segreto vergognoso: una figlia disabile, Tina, che tiene nascosta per proteggere la sua carriera nei salotti dell’alta società fin de siècle. Decide di portarla a Roma da dove arriva notizia di una pedagogista che sa come trattare casi situazioni così impegnative. Le due donne, che sono interpretate rispettivamente da Jasmine Trinca e Leïla Bekhti, si aiuteranno a vicenda per conquistarsi un posto in un mondo che le vorrebbe ai margini, scrivendo così tanta della nostra storia.

I biglietti sono come sempre già disponibili alla cassa del cinema oppure online sul sito www.cinemagabbiano.it

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *