CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Insieme si vince, raccolta spontanea di rifiuti sulle sponde del Misa

Insieme si vince, raccolta spontanea di rifiuti sulle sponde del Misa

SENIGALLIA – Questa mattina la Lega Navale Italiana Sezione di Senigallia insieme all’Assocazione Confluenze ha organizzato una passeggiata ecologica sulle sponde del fiume Misa, iniziativa volta alla sensibilizzazione dei temi ambientali ma anche e soprattutto alla raccolta dei rifiuti presenti sugli argini del fiume che inevitabilmente prima o poi arriveranno al Mare.

Il benessere del mare nasce innnazitutto dal benessere dei nostri fiumi che hanno bisogno delle nostre cure e da qui il seme che ha fatto germogliare questa iniziativa concreta di sensibilizzazione ambientale.

Nonostate le recenti pioggie, un piccolo gruppetto di soci di entrambe le associazioni che non si sono fatti intimorire hanno partecipato all’evento che è stato possibile grazie all’esperienza maturata sul campo da parte di Luciano Montesi dell’Assocazione Confluenze. Proprio la sede “en plen air” della Confluenze sita in località Vallone, adiacente al campo sportivo, è un bellissimo esempio di quello che potrebbe essere una gestione organizzata di un bacino fluviale senza interventi eccessivamente invasivi sul territorio. Dopo una breve introduzione sugli aspetti ambientali legati al fiume Misa, sono subito iniziate le operazioni di pulizia con i partecipanti che si sono divisi a coppie ed in alcuni casi si sono lanciati anche nel fango per recuperare tutto quello che capitava a tiro.

I soci della Lega Navale hanno infatti portato anche un paio di mezzi marinai (bastoni con gancio tipicamente usati in barca per afferare le cime di ormeggio) per raggiungere i rifiuti nei punti più critici, dando una nuova funzione a questo utensile usato in barca dai tempi più remoti e che nella giornata odierna ha costituito il simbolo del trait d’union che c’è tra fiume e mare.

Non ci dimentichiamo infatti che l’iniziativa è legata anche alla settimana delle Acque Dolci, promossa dalla Lega Navale Italiana a livello nazionale, per dare stimolo alle sezioni sparse sul territorio ad iniziare a guardare anche a quello che c’è dietro la costa. La Sezione di Senigallia ha trovato nell’Associazione Confluenze una collaborazione estremamente valida che sicuramente sarà da portare avanti in futuro.

Unico piccolo neo dell’iniziativa è che indubbiamente, visto il tanto parlare odierno sui temi ecologici, ci si aspettava una affluenza maggiore ma questo da anche lo stimolo per continuare con testardaggine su questa “rotta”; perché l’ambiente non è solo un tema di cui parlare nelle innumerevoli conferenze, indubbiamente utili..ma a volte anche poco risolutive, ma è soprattutto un dovere per il quale anche se c’è da tornare a casa con le scarpe infangante lo si deve fare volentieri. Infatti sugli argini del fiume è stato trovato veramente di tutto, oltre alle innumervoli ed immancabili buste di plastica che poi un volta arrivate al mare si trasformano in micro plastiche dannose per tutta la catena alimentare dei pesci, sono state recuperate scarpe, gilet in nylon, scatole regalo di Natale, lattine , bottiglie, flaconi vari; insomma un bel campionario e stiamo parlanso solo di una piccollissima (…microscopica..) porzione di fiume. C’è ancora veramente, veramente tanto da fare, le associazioni ci sono….servono i volontari !

Alla fine della mattinata i partecipanti hanno avuto anche una bellissima gratificazione , uno splendido pic-nic presso la sede della Confluenze dove anche in questo caso le due associazioni hanno collaborato in sinergia per offrire un piacevole momento conviviale sotto gli alberi dal sapore…e dai sapori…buoni come quelli di una volta.

Alla prossima non mancate.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *