In una mostra al Baviera esposte le foto di Alfonso Napolitano sul Festival Inteatro di Polverigi
In una mostra al Baviera esposte le foto di Alfonso Napolitano sul Festival Inteatro di Polverigi
SENIGALLIA – In una mostra, allestita al Palazzetto Baviera, è possibile visionare le foto realizzate da Alfonso Napolitano durante il Festival Inteatro di Polverigi. Un festival che, dalla fine degli anni 70 agli inizi degli anni 80, portò nelle Marche il teatro sperimentale da tutto il mondo.
La mostra, curata da Velia Papa e Stefano Verri, rimarrà aperta fino all’8 dicembre.
Senigallia Città della Fotografia propone così, quale prima mostra della stagione invernale, un progetto interamente dedicato al mondo del teatro.
La straordinaria avventura del Festival Internazionale Inteatro a Polverigi inizia alla fine degli anni Settanta e l’edizione 1978, in particolare, può essere considerata come la vera prova generale di un Festival che, nella sua lunga storia, è riuscito ad acquisire una posizione di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale dei Festival di teatro.
Le foto di Alfonso Napolitano compongono, attraverso centinaia di scatti, vere e proprie sequenze capaci di restituire l’ambiente ed i suoi protagonisti, in anni in cui non c’erano né mezzi tecnici adeguati né l’abitudine di documentare gli eventi culturali.
L’esposizione ripercorre, attraverso un centinaio di scatti, alcuni degli spettacoli e dei laboratori che hanno segnato questa edizione, la prima che può essere considerata veramente internazionale, contando la presenza di 14 gruppi di base regionali, una compagnia italiana, Pupi e Fresedde, due spettacoli stranieri, la compagnia americana Teatro Campesino e il venezuelano Teatro TRAC e un ospite d’eccezione, Augusto Boal fondatore in Brasile del celebre Teatro Do Oprimido. La mostra sarà accompagnata da un catologo con testi curati da Velia Papa, Direttore Artistico di Inteatro.
Durante la presentazione della mostra è stato anche proiettato il Docu-Film. “L’isola del Teatro” che racconta la storia di Inteatro Festival, un viaggio che ripercorre oltre 40 anni, narrato attraverso interviste, filmati d’archivio, immagini e backstage dei protagonisti, non solo del Festival, ma della storia del Teatro e della Danza contemporanei.
La mostra è stata realizzata nell’ambito del progetto Senigallia Città della Fotografia, promosso dalla Regione Marche ed è stata organizzata dal Comune di Senigallia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
(Le foto sono di Patrizia Lo Conte)
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it