ARCEVIAEVENTIIN PRIMO PIANO

Castiglioni di Arcevia si prepara ad ospitare la rievocazione storica della panificazione

Castiglioni di Arcevia si prepara ad ospitare la rievocazione storica della panificazione

di MARIO ROMAGNOLI

ARCEVIA – Castiglioni, certamente una delle frazioni di Arcevia meglio restaurate e ben conservate, tornerà a ravvivarsi dal 5 al 6 ottobre con la decima edizione della “Rievocazione storica della panificazione“ organizzata dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica, con il patrocinio del Comune.

Una Festa che che ha lo scopo di riportare a viva luce l’antica tradizione familiare della panificazione. Sarà un’ intensa due giorni con il vecchio forno ed il vecchio mulino che riprenderanno a vivere. A Castiglioni il vecchio forno risalente all’Ottocento riporta la memoria indietro nel tempo facendo ricordare di aver sfamato tutta la popolazione fino agli inizi degli Anni Sessanta.

In seguito con l’avvento dell’industria, è andato in disuso non svolgendo più la sua funzione fondamentale.Con questa Rievocazione Storica , a partire dal 2013, gli Organizzatori hanno voluto riqualificarlo restituendogli l’importanza di un tempo. L’esistenza poi di un vecchio mulino completa e arricchisce l’ambiente. Mulino e forno sono indubbiamente due beni comuni che debbono essere custoditi gelosamente e tramandati alle generazioni future che devono conoscere la storia di Castiglioni.

Alla Rievocazione saranno certamente presenti fra gli altri il Sindaco di Arcevia Marisa Abbondanzieri le l’ex Sindaco di Arcevia Nazzareno Badiali.

Ed ecco il ricco ed interessante progammna della due giorni di Festa.  SABATO 5 OTTOBRE : ore 18, rievocazione della trebbiatura davanti al “ Vecchio Mulino “; ore 19: degustazione di piatti tipici davanti al Vecchio Mulino e nel centro storico: ore 20: “ Scartocciatura “tradizionale nella Piazza della Chiesa.   DOMENICA 6 OTTOBRE:  ore 10, rievocazione storica della trebbiatura davanti al “ Vecchio Mulino “; ore 10,30: presentazione dei prodotti tipici locali lungo la via che porta al Castello: ore 13,00: degustazione dei prodotti tipici al “Vecchio Mulino “ e nel centro storico; ore 15: rievocazione storica della trebbiatura davanti al “ Vecchio Mulino “; ore 16,00: Laboratorio didattico e creazioni fantasisiose per bambini nelle vie del centro storico; ore 17: Rievocazione storica della Trebbiatura e “ Silata delle Tavole del Pane “ dal Vecchio Mulino al Forno storico; ore 17,30: Animazione per bambini con “ Yoyò Facepaiting “;  ore 18: Esibizione di ballo tradzionale della Pizzica con la “ Compagnia del Solstizio Mediterraneo “ di Fano nella Piazza della Chiesa; ore 18,30: rievocazione storica della trebbiatura davanti al “ Vecchio Mulino e nel Centro storico; ore 19: degustazione dei prodotti tipici al “Vecchio Mulino “ e nel centro storico.

Nel corso della Festa sarà presente il noto Maestro panificatore Giuliano Pediconi.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *