EVENTIIN PRIMO PIANOTRECASTELLI

Grande serata musicale a Brugnetto al termine dei festeggiamenti per San Michele Arcangelo

Grande serata musicale a Brugnetto al termine dei festeggiamenti per San Michele Arcangelo

TRECASTELLI – Grande serata musicale a Brugnetto. A conclusione dei festeggiamenti per San Michele Arcangelo patrono della parrocchia e titolare della chiesa parrocchiale, si è esibita la Schola Cantorum Immacolata di Senigallia diretta dal M° prof. Paolo Pettinelli.

La chiesa di Brugnetto è stata invasa dalle voci vibranti e possenti dei cantori che hanno eseguito 15 brani dei principali e più noti canti mariani. Quindi canti liturgici ma anche canti non liturgici come “La Verdine degli Angeli” dall’opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, trasformati in liturgici in seguito a semplificazioni e/o arrangiamenti.

Un pubblico attento ha rimarcato con ripetuti applausi la qualità del canto e l’apprezzamento per tutti i cantori: i soprani Agostina Pelizzari, Elena Mori e Graziella Mosca, i mezzosoprani Stefania Terrenzio e Tamara Pelikhovska, il tenore Stefano Sole e il m° Paolo Pettinelli per la voce di basso e alla tastiera.

Una bella e toccante conclusione ad una serie di iniziative che la parrocchia di san Michele Arcangelo per opera del Gruppo Pastorale Parrocchiale ha proposto alla comunità in occasione del triduo liturgico per la festa di San Michele Arcangelo.

Venerdì dopo la messa delle 8.30 si è pregato con il Rosario Eucaristico. Sabato pomeriggio abbiamo invitato tutti gli anziani ed è stato bello vedere un tratto di serenità sui volti di tanti parrocchiani che, per l’età e la salute, molti non si incontravano da prima della pandemia. Dopo una preghiera di consolazione e intercessione  ci siamo incontrati per un momento conviviale con lo scambio di tanti ricordi e di racconti che hanno lasciato in secondo piano l’elenco degli acciacchi e dei momenti tristi.

Domenica una partecipata celebrazione eucaristica presieduta dal viceparroco don Riccardo Lenci, animata con i canti e la chitarra. La sera il concerto polifonico che abbiamo ricordato sopra della Schola Cantorum Immacolata a cui va il grazie riconoscente della comunità di Brugnetto per la disponibilità dimostrata.

Questo triduo in onore di san Michele ci ha dimostrato che con semplici azioni e un po’ del nostro tempo è possibile coinvolgere, condividere e comunicare messaggi positivi alle nostre comunità.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *