CORINALDOIN PRIMO PIANOPOLITICA

Dodici nuovi appartamenti ed un parcheggio al posto dell’ex scuola media di Corinaldo

Dodici nuovi appartamenti ed un parcheggio al posto dell’ex scuola media di Corinaldo

CORINALDO – L’ex scuola media cederà il posto a 12 appartamenti in edilizia popolare. Comune di Corinaldo ed ERAP (Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica) hanno dato ufficialmente il via all’iter perché a due passi dal cuore del paese sorgano nuovi alloggi ed un parcheggio pubblico.

Nelle scorse settimane la delibera di approvazione del protocollo d’intesa dell’Ente Regionale e nei giorni scorsi quella della Giunta comunale.

“Andremo a siglare – spiega il sindaco Gianni Aloisi – un documento frutto di un costante e franco dialogo con l’ERAP che ringrazio per aver sempre avuto particolare attenzione nei nostri confronti. Sapere che in luogo della ex scuola media nasceranno ben 12 appartamenti per giovani coppie, uno spazio per attività sociali che verrà ceduto al Comune nella restante area che resterà di proprietà comunale, un parcheggio pubblico, è senza ombra di dubbio un risultato importante per la nostra comunità che, come avevamo più volte sottolineato, non ha mai perso questa opportunità”.

Lo scorso anno la rinuncia ad un precedente accordo con ERAP per il palazzo Fata Marcolini, oggi di proprietà di un privato.

L’obbiettivo dell’Amministrazione comunale è sempre stato quello di trovare la migliore soluzione in favore di Corinaldo. Su questa base lo scorso anno fu richiesto lo svincolo dall’accordo con ERAP su palazzo Fata Marcolini che, come è noto, era il luogo individuato per l’edilizia residenziale pubblica ma è altrettanto noto che l’Ente regionale sarebbe intervenuto per la ristrutturazione per una sola minoritaria parte dell’immobile lasciando al Pubblico, il Comune, l’onere finanziario di recuperare gran parte dell’immobile con un investimento superiore ai 2 milioni di euro.

La proposta di acquisto da parte del privato dell’intero edificio ha reso possibile un notevole risparmio per le casse pubbliche da un lato e la valorizzazione di un palazzo di pregio dell’altro che, per inciso, avrà anche spazi culturali a beneficio di tutti.

“Di qui la richiesta di svincolo ad ERAP con il quale l’Amministrazione non ha mai interrotto il dialogo arrivando così all’accordo sulla ex scuola media che darà la possibilità a giovani coppie di avere una casa. Questa composizione – si legge sempre in una nota del Comune – dimostra che la capziosa levata di scudi dei partiti di minoranza cittadina non guardava oltre la singola questione come invece chi oggi ha il compito di amministrare Corinaldo avendo alla base una visione d’insieme. Prossimo passo il via all’iter urbanistico perché, sempre nel rispetto dei tempi della Pubblica Amministrazione, si arrivi quanto prima all’avvio del cantiere”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *