Al Teatro La Fenice arriva la finalissima del Cantagiro 2024
Al Teatro La Fenice arriva la finalissima del Cantagiro 2024
SENIGALLIA – Dopo le tante selezioni e le finali regionali da Nord a Sud Italia, c’è tanta attesa per le finali nazionali del Cantagiro 2024 che si concluderanno domani, sabato 5 ottobre, al Teatro La Fenice di Senigallia.
Alla conduzione troviamo Sabrina Marinangeli e Marco Zingaretti, mentre come presidente di giuria ci sarà il maestro Adriano Pennino. Nella finalissima come special guest troveremo Fiordaliso. La regia sarà a cura di Giulia Carla De Carlo.
Questa edizione sarà interamente dedicata al Direttore generale Elvino Echeoni recentemente scomparso.
Quest’anno il Cantagiro arriva alla 62esima edizione a testimonianza della validità ed innovazione di un “Festival Canoro Itinerante”, frutto creativo del fondatore Ezio Radaelli nel lontano 1962: prendendo spunto dal mitico giro ciclistico d’Italia formulò l’idea di un “giro canoro della musica”. Artisti già noti e nuovi talenti reclutati nelle tappe del giro potevano esibirsi in diverse città d’Italia ed essere valutati da una giuria popolare. La lunga e festosa carovana di automobili scoperte con a bordo cantanti, tecnici e addetti ai lavori percorreva così l’Italia da Nord a Sud, arrivando ad ogni tappa fra l’entusiasmo festante della folla, che poteva gioire e vedere da vicino i propri beniamini. Un evento unico, che coinvolgeva l’intera città d’arrivo, grazie all’affetto tangibile del pubblico e con una risonanza mediatica molto forte.
Cantanti come Adriano Celentano, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Lucio Battisti, Peppino Di Capri, Rita Pavone, Caterina Caselli, Domenico Modugno, Claudio Villa, Gino Paoli e Lucio Dalla sono solo alcuni dei nomi eccellenti che il Cantagiro può vantare nel suo diario di presenze.
Un’affascinante storia tra musica, costume e cultura, testimone di avvenimenti storici e sociali, che hanno accompagnato l’evoluzione della nostra nazione. Dal 2005 a guidare la kermesse è il promoter e manager Enzo De Carlo.