EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Lunedì una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo: la diocesi accoglie l’invito del Papa

Lunedì una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo: la diocesi accoglie l’invito del Papa

SENIGALLIA – Lunedì (7 ottobre), Giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo: la diocesi di Senigallia raccoglie l’invito di Papa Francesco e propone a quanti vogliono di digiunare e pregare, singolarmente o insieme. In varie parrocchie ci sarà un’ora di preghiera comunitaria, a Senigallia ci ritroveremo, dalle ore 20 alle ore 21, presso la Chiesa della Pace.

Scrive il cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI: “Ogni giorno aumentano i pezzi di questa guerra mondiale che si abbatte su diversi popoli e numerosi luoghi, spesso dimenticati. Non dobbiamo stancarci di chiedere che tacciano le armi, di pregare perché l’odio faccia spazio all’amore, la discordia all’unione. È tempo di fermare la follia della guerra: ognuno è chiamato a fare la propria parte, ognuno sia artigiano di pace”.

Il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, scrive alla sua comunità nel primo anniversario dei fatti del 7 ottobre, quando “la Terra Santa, e non solo, è stata precipitata in un vortice di violenza e di odio mai visto e mai sperimentato prima. In questi dodici mesi abbiamo assistito a tragedie che per la loro intensità e per il loro impatto hanno lacerato in maniera profonda la nostra coscienza e il nostro senso di umanità”.

E ancora: “In questi mesi ci siamo già espressi chiaramente su quanto sta avvenendo e abbiamo ribadito più volte la nostra condanna di questa guerra insensata e di ciò che l’ha generata, richiamando tutti a fermare questa deriva di violenza, e ad avere il coraggio di individuare altre vie di risoluzione del conflitto in corso, che tengano conto delle esigenze di giustizia, di dignità e di sicurezza per tutti. Non possiamo che richiamare ancora una volta i governanti e quanti hanno la grave responsabilità delle decisioni in questo contesto, ad un impegno per la giustizia e per il rispetto del diritto di ciascuno alla libertà, alla dignità e alla pace”.

Inoltre, nel giorno 27 di ogni mese, anniversario dell’incontro di Pace ad Assisi dei rappresentanti delle religioni nel mondo avvenuto nel 1986, presso la chiesa della Pace si tiene un’ora di preghiera e di digiuno per la pace e la giustizia.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *