A Serra de’ Conti simulati un evento sismico ed un incendio
A Serra de’ Conti simulati un evento sismico ed un incendio
di MARIO ROMAGNOLI
SERRA DE’ CONTI – Successo per la simulazione di un evento sismico e di un incendio svoltasi in vari punti del territorio del Comune di Serra de’ Conti ( fra gli altri :Piazza Gramsci, Piazza IV Novembre, via Armellini, Campus Scolastico, Cimitero ) per iniziativa del locale Gruppo di Protezione Civile da anni ben seguito da Sandro Rossi. Il Gruppo ha pubblicato sulla propra pagina “ Facebook “ la seguente nota a conclusione dell’intensa giornata. “
Giornata impegnativa e formativa per le Amministrazioni Comunali della Vallata del Misa e Nevola e per i Volontari di Protezione Civile intervenuti. Nella mattina l’appuntamento per i circa 230 Volontari degli 8 Comuni della Vallata (Arcevia, Serra de’ Conti, Barbara, Ostra Vetere, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Trecastelli, Ostra) è stato presso il COC di Corinaldo dove, per l’occasione, è stato istituito il COM (Centro Operativo Misto) sotto la supervisione del Dipartimento di Protezione Civile di Ancona.
L’evento è servito a testare i tempi di reazione e la capacità organizzativa delle Amministrazioni comunali e del Volontariato ad eventi calamitosi quali: terremoto, inondazione, incendio e dissesto idrogeologico. A tal fine, i Volontari sono stati impegnati e formati con corsi specifici (segreteria d’emergenza, logistica da campo, primo soccorso ed operatore radio) ed hanno poi partecipato attivamente alla fase operativa. Tutto ciò è stato possibile grazie al supporto organizzativo del Dipertimento di Protezione Civile della Regione Marche.