EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

In Comune un summit con gli esperti del Progetto Erasmus Plus K121

In Comune un summit con gli esperti del Progetto Erasmus Plus K121

SENIGALLIA – Questa mattina, in Comune, si è tenuto un summit con la delegazione “mobilità esperti del Progetto Erasmus Plus K121 accreditamento” guidato dalle Professoresse Gianna Prapotnich, referente istituzionale Erasmus USR Marche, e Carmen Enache, Ambassador USR Marche Erasmus Plus Scuola.

Ad accogliere la delegazione di docenti e dirigenti scolastici provenienti da Francia, Croazia, Spagna, Malta e Romania è stato il Presidente del Consiglio comunale di Senigallia, Avv. Massimo Bello, che ha portato loro il saluto istituzionale del Sindaco Avv. Massimo Olivetti, e quello del Consiglio comunale agli ospiti, impegnati in questi giorni a Pesaro nel programma di internazionalizzazione delle scuole marchigiane nell’ambito del Programma dell’Unione europea Erasmus Plus e ETwinning, che vede impegnate alcune scuole e istituti marchigiani, tra cui alcuni della nostra città

L’incontro è stato utile per parlare di Europa, di formazione, di internazionalizzazione dello sviluppo educativo in chiave europea e di opportunità per la mobilità e la cooperazione nell’ambito dell’istruzione scolastica, formazione professionale, istruzione superiore, gioventù, educazione degli adulti, sport e Jean Monnet, che sono i punti centrali del Programma UE Erasmus Plus.

Hanno partecipato per la Francia Stephen David Cudby ed Emmanuel Roland Prevost; per la Spagna Maria Pilar Dominguez Lopez; per la Croazia Romana Vulksan, Fabio Juric, Franciska Mahic e Paolo Perusko; per Malta Roberta Argento; per la Romania Ioan Daniel Boian.

Il Presidente Bello ha portato agli ospiti anche i saluti e l’augurio di buon lavoro dell’AICCRE (CCRE-Consiglio d’Europa), la delegazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, di cui è Vice Presidente vicario della Federazione AICCRE Marche e membro dell’Ufficio di Presidenza di AICCRE Italia, ricordando che il Comune di Senigallia è socio e protagonista all’interno di AICCRE.

“È stata un’occasione importante quella di oggi – ha detto il Presidente Bello – perché la nostra città condivide pienamente gli obiettivi di inclusione, di formazione, di cooperazione e di istruzione contenuti nei programmi e nelle politiche dell’Unione europea. Il progetto di internazionalizzazione delle scuole marchigiane, nell’ambito del programma Erasmus Plus e ETwinning, rappresenta, quindi, un ulteriore opportunità di crescita formativa e di mobilità, anche per i docenti, che possono scambiarsi buone pratiche, e per gli studenti e le scuole, che creare e consolidare la rete della conoscenza e del diritto allo studio”.

“Accogliere nella nostra città una Mobilità di Esperti per il Progetto Erasmus dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche provenienti da cinque Paesi – ha detto la Prof. ssa Gianna Prapotnich, referente istituzionale Erasmus USR Marche – ha costituito un valore aggiunto per il lavoro intrapreso. Dopo il grande Evento Infoday internazionale tenutosi ieri (7 ottobre) a Pesaro all’Auditorium della Caserma del Comando del 28° Reggimento Pavia di Pesaro, alla presenza delle massime autorità regionali e con più di 220 dirigenti e docenti partecipanti, e prima di andare ad Ancona, ove i delegati saranno ricevuti dal Direttore Generale dell’USR per le Marche, Donatella D’amico, l’incontro di questa mattina e l’accoglienza ricevuta in Comune dal Presidente del Consiglio Massimo Bello sono state molto apprezzate, per cordialità e pertinenza del messaggio di benvenuto. Ringraziamo vivamente l’Amministrazione comunale di Senigallia, per essere sempre accanto al mondo della scuola e della progettualità europea Erasmus Plus”.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *