Al Teatro La Fenice un tributo dedicato all’indimenticabile Mia Martini
Al Teatro La Fenice un tributo dedicato all’indimenticabile Mia Martini
SENIGALLIA – Sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 21.15, il Teatro La Fenice di Senigallia ospiterà lo spettacolo “Universo Mia”, il primo tributo italiano con orchestra sinfonica interamente dedicato all’indimenticabile Mia Martini.
Un progetto ambizioso che vedrà sul palco più di 30 elementi e che si preannuncia carico di emozioni.
Sarà Vanessa Chiappa, cantante senigalliese con alle spalle importanti collaborazioni artistiche nazionali ed internazionali (Max Pezzali, Tiromancino, Canale 5, Rai International, Rai 2) ad interpretare i maggiori successi della cantante di Bagnara Calabra, da “Minuetto” ad “Almeno tu nell’universo”, fino a “La nevicata del ‘56” e “Gli uomini non cambiano”.
“Il progetto “Universo Mia” nasce nel 2020 grazie alla collaborazione con il M° Roberto Molinelli, eccellenza marchigiana riconosciuta anche all’estero e virtuoso direttore d’orchestra e arrangiatore” spiega Vanessa, “ricevendo il suo “battesimo” proprio nella città di Sanremo a 25 anni dalla scomparsa di Mia Martini. Il pubblico sanremese ha accolto con gioia e commozione il nostro spettacolo regalandoci una standing ovation che ricordo ancora vividamente. Ringrazio il Comune di Senigallia per aver subito creduto in questo evento permettendomi di omaggiare Mia Martini proprio nella mia città e tenendo così vivo il ricordo del suo innato talento, senza dubbio uno dei più fulgidi di tutto il panorama canoro italiano”.
Sarà proprio il M° Roberto Molinelli, autore degli arrangiamenti dello spettacolo, a dirigere l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e il Bettino Padovano Pop Ensemble in una carrellata di canzoni indimenticabili amate dal grande pubblico.
Particolarmente toccanti anche gli interventi narrativi affidati all’anconetano Luca Violini, una delle più importanti voci nazionali nel panorama del doppiaggio cinematografico, televisivo e radiofonico: sarà lui a ricostruire la complessa vita di Mia Martini attraverso i testi composti appositamente per questo spettacolo da Paolo Logli, autore, paroliere e sceneggiatore spezzino, artefice del successo di numerosi programmi televisivi RAI.
La serata sarà introdotta da Fabiano Pierfederici.
Biglietti in vendita sul sito www.vivaticket.it e presso il Teatro La Fenice (info: 071/7930842).