Anche quest’anno Corinaldo sarà per tre giorni la capitale della Cultura fotografica italiana
Anche quest’anno Corinaldo sarà per tre giorni la capitale della Cultura fotografica italiana
Domenica la premiazione del Concorso fotografico nazionale “Ricerca del Paese più bello del mondo”. Seconda edizione del festival Corinaldo Photos con ospite speciale lo studioso bolognese Claudio Marra
CORINALDO – Domenica 13 ottobre si terrà al Teatro “Carlo Goldoni” di Corinaldo la premiazione del concorso fotografico dedicato a Mario Carafòli e al suo libro Ricerca del Paese più bello del mondo, organizzato dal Comune di Corinaldo con la partecipazione della famiglia Carafòli, per ricordare il giornalista, scrittore e fotografo (Corinaldo 1902-1985). L’iniziativa vede la collaborazione della Città di Senigallia, del Musinf (Museo dell’informazione) e dell’Associazione Centrale Fotografia di Fano.
Anticipa la premiazione del concorso la seconda edizione di Corinaldo Photos, festival dedicato alla critica fotografica e all’amicizia tra Mario Carafòli e Giuseppe Cavalli, maestro della fotografia senigalliese e nazionale, con due giornate venerdì 11 ottobre e sabato 12 ottobre 2024. Corinaldo Photos 2024 è iniziato a luglio con un laboratorio interattivo, dove circa venti partecipanti hanno seguito i concetti estrapolati dal libro di Mario Carafòli del 1979 che dà il titolo al concorso. Il progetto del festival patrocinato dal Comune di Corinaldo, è stato ideato da Centrale Fotografia di Fano.
Da segnalare l’ospite speciale di quest’anno, che sarà protagonista di due importanti conferenze, Claudio Marra, già professore ordinario di Storia della fotografia all’Università di Bologna, le cui ricerche riguardano la fotografia in rapporto all’estetica e alle arti visive. Numerose le sue pubblicazioni: Che cos’è la fotografia (Carocci, 2017), Fotografie e arti visive (Carocci, 2014), Fotografia e Pittura nel Novecento (Bruno Mondadori, 2012), L’immagine infedele. La falsa rivoluzione della fotografia digitale (Bruno Mondadori, 2006), Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni Sessanta a oggi (Bruno Mondadori, 2001), Scene da Camera. L’identità concettuale della fotografia, (Essegi, 1990), La fotografia. Illusione o rivelazione? (con Francesca Alinovi, il Mulino, 1981).
Primo appuntamento venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella sala del Consiglio Comunale in via del Corso n. 9, con l’inaugurazione di Corinaldo Photos 2024 e la conferenza Le idee della fotografia: il Novecento a cura del prof. Claudio Marra.
Sabato 12 ottobre alle 17.00 ancora nella sala del Consiglio Comunale si terrà un’altra conferenza di Marra sul tema Le idee della fotografia: gli anni Duemila; a seguire nella sala “Mario Carafòli” di via del Corso, verrà inaugurata la mostra Ricerca del Paese più bello del mondo: dal libro di Mario Carafòli del 1979 al film per immagini. La mostra è il prodotto finale di un laboratorio a cura di Marcello Sparaventi, con le immagini di Michele Astolfi, Paolo Braconi, Rolando Catalani, Gabriele Giardi, Marco Guidi, Anna Mencaroni, Francesco Pollicina, Francesco Presepi, Antonella Sabatini, Antonella Speziale, Bernadett Erzsebet Szeibert. Il montaggio audio e video è di Luca Della Martera. La mostra sarà aperta fino al 27 ottobre, il sabato e la domenica dalle 17.00 alle 19.00.
Sempre sabato 12 ottobre alle 21.30 nella sala del Consiglio Comunale, verrà messa in scena una lettura ad alta voce tratta dal libro Ricerca del Paese più bello del mondo, di Mario Carafòli del 1979 a cura di Paolo Pirani, con la collaborazione di Domizia Carafòli, Fabio Ciceroni e Marcello Sparaventi.
Infine la conclusione di domenica 13 ottobre alle ore 11.00 al Teatro “Carlo Goldoni”, con la premiazione della 39° edizione del Concorso Fotografico 2024 Ricerca del Paese più bello del mondo. Nella stessa occasione verrà aperta la mostra delle fotografie premiate e segnalate per il concorso. Dopo la consegna dei premi il prof. Claudio Marra consegnerà ad uno dei fotografi esposti anche l’attestato Corinaldo Photos 2024.
Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso libero.