IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Da lunedì le audizioni dei vertici degli Enti collegati al Comune di Senigallia

Da lunedì le audizioni dei vertici degli Enti collegati al Comune di Senigallia

Calendarizzate dal presidente Massimo Bello. Primo incontro con il dottor Mario Vichi dell’Opera Pia Mastai Ferretti

SENIGALLIA – Lunedì 14 ottobre, si apriranno le audizioni dei vertici degli enti collegati al Comune, calendarizzate dal presidente del Consiglio, avv. Massimo Bello, così come aveva già anticipato in sede di Conferenza dei capigruppo.

Il calendario delle riunioni per le audizioni della Conferenza dei capigruppo, in seduta congiunta con la 1^ Commissione permanente, vedrà la presenza dei vertici della Fondazione “Opera Pia Mastai Ferretti”, dell’ASA srl Azienda Servizi Ambientali e dell’Azienda Speciale Senigallia Servizi. L’audizione, invece, della Fondazione “Città di Senigallia” si terrà appena il Commissario straordinario della stessa trasmetterà alla Presidenza del Consiglio il bilancio consuntivo della gestione del 2023, in corso di approvazione.

“L’audizione del Commissario Canafoglia, che è stato già ascoltato il 20 agosto scorso, dai Capigruppo e dai membri della 1^ Commissione permanente – ha detto il presidente Bello – potrà esserci alla luce del contenuto dei documenti, che a breve ci saranno tramessi dall’avv. Canafoglia. Ciò per permettere di affrontare l’audizione con ulteriori elementi di riflessione rispetto all’incontro di due mesi fa. Ecco perché ho ritenuto opportuno, al momento, non calendarizzare l’audizione della Fondazione, che potrebbe svolgersi direttamente anche in Consiglio comunale, viste le vicende di natura gestionale ed amministrative, che attraversano questo ente”.

Intanto, si comincerà con l’audizione del presidente della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, dott. Mario Vichi, che sarà ascoltato dalla Conferenza dei Capigruppo e dalla 1^ Commissione permanente lunedì pomeriggio, 14 ottobre, alle ore 18 per poi proseguire lunedì 21 ottobre, alle ore 18, con l’audizione del Presidente dell’ASA Ambiente srl (Azienda Servizi Ambientali), Tonino Dominici, e alle ore 19 del Presidente dell’azienda speciale Senigallia Servizi, Silvano Simonetti.

Le sedute della Conferenza dei Capigruppo e della 1^ Commissione permanente si terranno in sede congiunta e saranno dirette e coordinate dal Presidente del Consiglio Massimo Bello, d’intesa con il Presidente della 1^ Commissione.

“Le audizioni – afferma il presidente Bello – rientrano nella ordinaria attività informativa ed interlocutoria del Consiglio e delle proprie articolazioni per conoscere e prendere atto dell’attività gestionale, organizzativa e amministrativa degli enti e delle istituzioni collegati al Comune”.

“Particolare attenzione – aggiunge il presidente del Consiglio – sarà posta alla situazione della Fondazione Città di Senigallia, soprattutto alla luce di quanto emerso nell’ultima audizione del 20 agosto, ma anche a causa della preoccupante situazione, in cui versa l’ente, per il quale il Consiglio comunale, dopo le relazioni iniziali dell’avv. Canafoglia, chiese alla Regione di commissariare la Fondazione per procedere al risanamento e alla riorganizzazione gestionale di quella istituzione, che rappresenta un patrimonio sociale e assistenziale importante per la città”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *