Dopo 44 anni gli ex allievi della Scuola di Polizia si ritrovano a Senigallia
Dopo 44 anni gli ex allievi della Scuola di Polizia si ritrovano a Senigallia
Un’iniziativa voluta e coordinata dall’ex sovrintendente capo Mario Iacobone
SENIGALLIA – Da oggi la nostra città ospita il raduno nazionale degli ex allievi agenti della Polizia di Stato. Un’iniziativa voluta dall’ex sovrintendente capo Mario Iacobone che ne sta coordinando tutti gli aspetti.
Al raduno di Senigallia prenderanno parte gli allievi che parteciparono al settantaduesimo corso di formazione per guardie di pubblica sicurezza.
Era il 15 ottobre del 1980 quando 830 ragazzi, tra i 18 ed i 26 anni, provenienti da ogni regione italiana, varcarono per la prima volta, a Trieste, la soglia dell’Istituto di istruzione della Polizia.
Il primo raduno ufficiale fu ideato e voluto dall’ispettore capo Stefano Messina che, nel 2005, avvalendosi della collaborazione di altri colleghi, riuscì ad organizzarlo a Trieste. Altri incontri si sono poi succeduti in varie città. L’anno scorso, al termine del raduno svolto a Nocera Inferiore, l’incarico è stato affidato a Mario Iacobone.
L’arrivo a Senigallia degli ex agenti è previsto per oggi. Poi, domani mattina, sabato, saranno ricevuti in Comune dal sindaco Massimo Olivetti e dall’assessore Gabriele Cameruccio. Subito dopo si ritroveranno nei locali del Reparto Mobile.
Nel pomeriggio di sabato è anche prevista una visita alla Rotonda a mare, simbolo di Senigallia. Mentre in serata si ritroveranno tutti nella discoteca Megà di Gabriele Tombari.
Domenica mattina, invece, dopo la Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta, tutti gli agenti presenti – ed i loro familiari – si ritroveranno a pranzo all’Hotel Trieste. Nell’occasione sarà presente anche il prefetto Luigi Mone.
Per la riuscita dell’iniziativa ha fornito un importante contributo “Non solo notte”, azienda senigalliese di Luca Marcantognini.
L’ex sovrintendente capo Mario Iacobone, che ha voluto portare questa annuale iniziativa degli ex agenti a Senigallia, è certo che quanti interverranno lasceranno la nostra città con un ottimo ricordo.