EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Venerdì anche a Senigallia si celebra la giornata mondiale della menopausa

Venerdì anche a Senigallia si celebra la giornata mondiale della menopausa

SENIGALLIA – Venerdì (18 ottobre) si celebra la giornata mondiale della menopausa e in questa occasione la Fondazione Onda promuove un open day negli ospedali e nelle strutture.

Per l’occasione l’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Senigallia, insignito di 2 bollini rosa, nella giornata di venerdì prossimo, dalle ore 9 alle ore 11, offre la possibilità di incontrare le donne per visite ginecologiche e colloqui individuali.

Le utenti potranno ricevere utili informazioni sullo stile di vita più appropriato da adottare nel periodo della menopausa e sulla importanza di accedere agli opportuni controlli ginecologici, preziosi per la prevenzione del tumore dell’ovaio e dell’utero (per prenotazioni si può telefonare al numero 071.79092512).

Questa iniziativa rientra nel ciclo dedicato alla prevenzione che ha visto l’Ospedale di Senigallia protagonista in diverse occasioni durante questo mese di ottobre.

Obiettivo della giornata è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

“Ottobre rosa” è un appuntamento ormai entrato nella consuetudine del nostro territorio e vede attori protagonisti medici, specialisti, operatori ospedalieri e associazioni cittadine.

“Questa nuova iniziativa di prevenzione è importante per sensibilizzare sul tema della salute femminile – dichiara il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini – Intervenire tempestivamente permette di garantire le cure migliori e di ridurre la spesa sanitaria, per questo è fondamentale aderire a questi percorsi”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *