CORINALDOEVENTIIN PRIMO PIANO

Iter Suasanum, a Corinaldo la presentazione del progetto sull’accessibilità degli itinerari turistici per il Giubileo 2025

Iter Suasanum, a Corinaldo la presentazione del progetto sull’accessibilità degli itinerari turistici per il Giubileo 2025

CORINALDO – Nuova vetrina per il cammino Iter Suasanum, il progetto di turismo inclusivo e accessibile a tutti che la Diocesi di Senigallia ha ideato in occasione del giubileo 2025. Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 15:30 al teatro comunale Goldoni di Corinaldo si terrà la presentazione ufficiale alla comunità del cammino che rientra tra i primi percorsi pensati anche per persone con disabilità, promossi dalle diocesi di Senigallia, Amalfi-Cava de’ Tirreni, Locri-Gerace, Ravenna e Campobasso-Bojano.

Iter Suasanum è un viaggio nella storia, nella fede e nella natura di un’area a cavallo del fiume Cesano, un viaggio che si propone di eliminare le barriere fisiche, sensoriali o cognitive per poter restituire davvero a tutti i luoghi e le  infrastrutture; così come di implementare servizi e informazioni rivolte a turisti, pellegrini ma anche agli stessi residenti. Un’opportunità che riporta la bellezza di luoghi e monumenti all’esperienza originaria di ogni persona, medicina per le ferite della vita. Si configura come un percorso storico e spirituale tra le tracce lasciate da antiche civiltà come i Piceni, i Galli, e i Romani, ma strettamente legato anche alle radici cristiane, con luoghi di culto antichi e paesaggi naturali suggestivi.

All’evento di presentazione del cammino “Iter Suasanum. Alle radici del Cristianesimo nella Diocesi di Senigallia” prenderanno parte per i saluti istituzionali don Giuseppe Bartera, direttore della Pastorale per il turismo della Diocesi di Senigallia; Gianni Aloisi, sindaco di Corinaldo; Carlo Manfredi, sindaco di Castelleone di Suasa; Nicola Barbieri, sindaco di Mondolfo. Ci sarà un messaggio da parte della ministra per le disabilità Alessandra Locatelli; l’intervento del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e di Gabriella Cetorelli dell’ufficio Unesco del ministero della cultura, oltre a quello di Oney Tapia, campione paralimpico di lancio del disco, medaglia d’oro a Parigi 2024.

Per il cammino interverranno Massimo De Rosa ed Eros Gregorini del coordinamento Iter Suasanum che entreranno nel dettaglio del percorso e delle possibilità per turisti e territori. E ancora: suor Veronica Donatello del Servizio nazionale pastorale delle persone con disabilità della Cei; Dino Angelaccio e Odette Mbuyi di Itria – Itinerari Turistico Religiosi Interculturali Accessibili. Infine i rappresentanti dell’Archeoclub di Mondolfo, dell’associazione Per Terra – Corinaldo, della Pro loco di Corinaldo e della cooperativa Abaco di Castelleone di Suasa. Le conclusioni saranno affidate al vescovo di Senigallia Franco Manenti. Modera la direttrice de La Voce Misena Laura Mandolini.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *