A Castelleone di Suasa verranno inaugurati i sotterranei del Palazzo della Rovere
A Castelleone di Suasa verranno inaugurati i sotterranei del Palazzo della Rovere
CASTELLEONE DI SUASA – Sabato 26 ottobre, alle ore 16:00, a Castelleone di Suasa, nell’ambito del Progetto Integrato Locale (PIL), verranno inaugurati i sotterranei del Palazzo della Rovere che ospita il Museo archeologico dell’antica Città di Suasa.
Il PIL è un insieme di progetti, finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Marche, che integrandosi tra loro hanno la finalità di aumentare l’occupazione locale e l’offerta turistica del territorio.
In occasione di tale evento si svolgerà un incontro (dal titolo “Progetto Integrato Locale: risultati e prospettive”) tra imprese, cittadini, GAL Colli Esini-San Vicino ed Amministratori del territorio dei comuni di Castelleone di Suasa, Arcevia, Serra de’ Conti e Barbara che sei anni fa hanno costituito l’aggregazione che ha dato vita al PIL.
Con il PIL sono state create nuove imprese di giovani e sono stati riqualificati tre immobili pubblici. Questi sono destinati ad ospitare prodotti e attività delle imprese agroalimentari che potranno così collaborare con i comuni per la gestione di tali spazi, promuovendo i loro prodotti e contribuendo ad arricchire l’offerta turistica di questi territori.
Già nel marzo scorso si è avuta l’inaugurazione dell’immobile riqualificato dal Comune di Serra de’ Conti (“Le stanze di Palazzo Palazzi”) con la partecipazione degli Amministratori, delle Imprese e della popolazione.
L’incontro del 26 ottobre rappresenta l’evento conclusivo del progetto PIL nel quale si mostreranno a cittadini ed imprese i risultati di questi interventi e, attraverso un confronto con le amministrazioni presenti, le prospettive future di collaborazione tra pubblico e privati.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it