Curare con l’arte, l’Andos va al museo
Curare con l’arte, l’Andos va al museo
Visita a Palazzo Mastai Ferretti e alla mostra “Il tempo dei Papi”
SENIGALLIA – L’arteterapia è diventata per la prima volta negli anni quaranta nel mondo anglosassone una diffusa pratica professionale perché l’arte permette di aprire la sfera personale del sensibile , sfera che deve essere custodita e alimentata .
All’interno dell’iniziativa nazionale “L’arte della cura – Curare con l’arte “ ideata da A.N.D.O.S. Nazionale , Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, odv , il Comitato di Senigallia e la Presidente Fulvia Principi hanno organizzato un’evento molto interessante , grazie alla collaborazione con la Diocesi , con la guida del Dott Marco Pettinari e la Dott.ssa Lorenza Zampa che, con grande professionalità e cura , hanno accompagnato le Donne ANDOS all’interno del Museo ,ubicato nel Palazzo Mastai Ferretti, antico edificio nella citta di Senigallia risalente alla fine del XV secolo, abitato dai Mastai fin dal 1557, che rientra nella tipologia della “Casa Museo”.
Percorrendo gli ambienti dove nacque il pontefice Papa Pio IX e dove egli era solito ritornare per i suoi soggiorni senigalliesi ,hanno ammirato ritratti, dipinti, mobili, stampe, e tanti oggetti diversi, tutti attinenti all’attività ed alla vita del Papa.
Di particolare interesse è il Salone di Rappresentanza con una serie di quadri da stanza dipinti dal pittore senigalliese Giovanni Anastasi (1653-1704) e la mostra degli orologi “ Il tempo dei Papi” .
La cura e il benessere hanno molti aspetti , l’arte può essere uno strumento terapeutico perché la cultura produce emozioni positive che durano nel tempo.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it