CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Via Mercantini nuovamente allagata, i residenti si appellano all’Amministrazione / FOTO

Via Mercantini nuovamente allagata, i residenti si appellano all’Amministrazione / FOTO

SENIGALLIA – Molti i problemi che l’acqua, ogni volta che piove, causa a Senigallia. E spesso sono gli stessi cittadini a dover intervenire direttamente.

Purtroppo i tanti appelli fatti, in più occasioni, per risolvere i disagi che si creano soprattutto in via Mercantini sono rimasti inascoltati. Ed anche questa mattina i residenti sono stati così costretti ad attrezzarsi per cercare di limitare i danni alle proprie abitazioni, alle cantine, ai garage ed alle attività commerciali.

Purtroppo, però, non è con stivali di gomma e rastrello che si riesca a far fronte a caditoie che non ricevono, la cui manutenzione avviene molto raramente per i “costi troppo elevati”, secondo quanto dichiarato dal personale dell’Ufficio tecnico del Comune. Ufficio al quale i residenti lungo la via si sono rivolti spesso. L’ultima richiesta è stata fatta il 20 agosto, in occasione di uno dei primi acquazzoni di fine estate, durante il quale l’inefficienza recettiva del sistema fognario della zona si era già palesato, confermando la fragilità strutturale della gestione delle acque piovane nel territorio comunale di Senigallia.

Va anche ricordato che Via Mercantini è stata coinvolta, in entrambe le alluvioni dell’ultimo decennio, e che i suoi residenti, meriterebbero una diversa attenzione alle serie problematiche di cui gli organi amministrativi sono perfettamente a conoscenza.

Va anche aggiunto, con molta chiarezza, che una gestione efficace del territorio deve prevedere un’azione preventiva e non intervenire unicamente sull’emergenza.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *