Il fiume Cesano ha creato danni dove si sta realizzando il nuovo ponte ciclopedonale / FOTO
Il fiume Cesano ha creato danni dove si sta realizzando il nuovo ponte ciclopedonale / FOTO
SENIGALLIA – La tanta acqua portata dal fiume Cesano tra venerdì e sabato ha causato, inevitabilmente, dei danni anche alle strutture realizzate per la costruzione del nuovo ponte ciclopedonale.
In primo luogo la strada costruita per il passaggio dei camion, impegnati nei lavori, è stata completamente distrutta dalla furia dell’acqua. E questo dovrebbe anche far comprendere che qualcosa andrebbe modificato prima della conclusione dell’intervento. Anche perché stiamo andando verso la stagione invernale. E le piogge potrebbero essere, in futuro, ancora più consistenti.
Le foto che pubblichiamo evidenziano, con molta chiarezza, i danni già causati dall’acqua. Gran parte della strada, realizzata nei mesi scorsi, non c’è più. E non è detto che anche la porzione del ponte già posizionata sia stata danneggiata. Questo dovrà essere stabilito dai tecnici che sicuramente, già domani – lunedì -, esamineranno con molta attenzione la situazione.
Poi si vedrà. E soprattutto dovrà essere garantita la sicurezza sia del nuovo ponte ciclopedonale, sia delle aree circostanti. E per consentire questo probabilmente qualcosa dovrà essere rivisto. Staremo a vedere cosa sarà attuato nei prossimi giorni.
Questo nuovo ponte sul fiume Cesano rappresenta un anello di congiunzione della Ciclovia Adriatica, l’itinerario ciclabile che dovrà collegare Trieste al Gargano. Un progetto del quale la Regione Marche è capofila, con investimenti di 27,5 milioni di euro per il completamento di 67 chilometri del tracciato.