Sabato a Senigallia un incontro tra poesia e arti
Sabato a Senigallia un incontro tra poesia e arti
SENIGALLIA – Il Rotary Club di Senigallia, in collaborazione con l’Associazione AGAPE – Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, è lieto di annunciare il 1° Congresso Internazionale “Poesia e Arti nella Contemporaneità tra Letteratura e Psicoanalisi” che si terrà il 26 ottobre dalle ore 15.30 presso la Sala del Consiglio comunale di Senigallia.
L’evento, dedicato alla memoria del Prof. Mario Pazzaglia, illustre Professore emerito di Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Bologna e figura di spicco nel panorama letterario italiano, renderà omaggio al suo grande contributo attraverso la sua celebre Antologia della Letteratura Italiana.
A presiedere il congresso sarà il neuropsichiatra, psicoterapeuta e scrittore Antonio Lera, Presidente di AGAPE e già candidato al Premio Nobel per la Letteratura 2024. Lera, autore prolifico e vincitore di numerosi premi, presenterà in anteprima il suo prologo “Elogio della Poesia”.
Insieme al Presidente del Rotary Club Senigallia Alessandro Marinelli, l’inaugurazione vedrà la partecipazione del Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e del Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello che porteranno i saluti istituzionali.
Il Congresso inizierà con un “benvenuto” musicale offerto da Paolo Fornaroli di BeatleSenigallia, seguito dalla lettura di poesie interpretate da Alessandro De Carlo e Mauro Pierfederici. A moderare il congresso saranno Gianna Prapotnich, Paolo Molinelli e Nicola Bergamaschi mentre interverranno, in veste di relatori, personalità di spicco del mondo culturale tra cui Marco Pettinari, Presidente dell’Associazione SENA NOVA, Federico Mondelci, Direttore artistico della stagione concertistica della Città di Senigallia, la Direttrice del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” Ada Antonietti, l’artista Stefania Ricci, autrice del Monumento a John Lennon e la scrittrice Franca Maroni, Presidente del Centro Poesia Marche.
Il convegno – che desidera anche valorizzare e promuovere l’offerta culturale ed artistica di Senigallia attraverso i contributi di alcuni illustri protagonisti della città – abbraccia non solo la celebrazione della poesia ma anche temi legati alle arti, alla spiritualità e alla psicoanalisi proponendo riflessioni contemporanee che stimolano il pensiero critico e culturale. Al termine dell’evento, dopo ulteriori momenti musicali e lettura di poesie, saranno consegnati i prestigiosi Premi AGAPE Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa per l’anno 2024.
Ringraziando l’Amministrazione Comunale di Senigallia per la concessione del Patrocinio e per aver condiviso questo importante progetto, il Rotary Club ricorda che l’invito è aperto alla cittadinanza con l’intento di celebrare il valore universale della poesia e delle arti nella contemporaneità.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it