IN PRIMO PIANOOSTRASPETTACOLI

A Ostra si respira il ‘700 con una nuova rassegna musicale di prestigio

A Ostra si respira il ‘700 con una nuova rassegna musicale di prestigio

OSTRA – Prende il via a Ostra il 26 ottobre, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Fondazione “Alessandro Lanari”, una nuova rassegna musicale dal titolo “Autunno Barocco”, che presenta tre appuntamenti musicali di altissima qualità artistica e rilevante spessore culturale, unica nel suo genere nel senigalliese. “La significativa collaborazione con il Comune di Ostra –evidenzia Gianni Gualdoni, Direttore di Fondazione “Lanari”- è molto importante perché instaura in loco un nuovo Centro di Produzione territoriale del Sistema Regionale del Barocco Musicale di cui siamo i produttori: una prospettiva di sviluppo di cui ringraziamo la Sindaca Federica Fanesi e l’Assessora alla Cultura Vanessa Astone, che hanno creduto nella progettualità di valorizzare la rilevante impronta sei-settecentesca della Città, tuttora chiara e caratterizzante con il suo patrimonio storico e culturale, tanto da farne un potenziale ricco richiamo turistico distintivo”.

IL CARTELLONE. Basta infatti una breve passeggiata nel centro storico: tra memorie antiche, medievali e rinascimentali, appare subito un volto urbano in buona parte settecentesco, con palazzi, chiese, conventi, spazi architettonici vari da cui affiora la personalità d’arte e storia del periodo in modo prorompente. Ed è proprio nella triade di riferimento del periodo dei luoghi deputati alla musica –chiesa, palazzo, teatro– che si articola la proposta del Cartellone, con sedi esecutive negli spazi originali ed eccellenti della bellissima barocca Chiesa San Filippo Neri, del settecentesco Salone delle Feste del Palazzo Comunale e del gioiello storico che è il Teatro “La Vittoria”.

Si inizia il 27 ottobre con un raffinatissimo programma proto-barocco dell’Ensemble Dulcedo Ardens, per proseguire il 24 novembre con uno straordinario Recital solistico del violinista Simone Pirri vincitore primo classificato del Concorso Internazionale “Tartini”, concludendo in crescendo l’8 dicembre con l’Orchestra Barocca delle Marche concertata al violino dal grande solista internazionale Federico Guglielmo. Tutti i concerti sono ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria a: info@fondazionelanari.it.

L’INAUGURAZIONE. L’appuntamento inaugurale propone un’immersione emozionale nel repertorio tardo rinascimentale e primo barocco, che richiama le serate domestiche nelle residenze aristocratiche, con il recupero di fruizione multisensoriale grazie all’esecuzione in un’autentica cornice d’epoca: con titolo “Alla Corte del Duca”, domenica 27 alle ore 17.30 nello splendore della Chiesa San Filippo Neri si potrà assaporare grande musica d’epoca in una cornice intima, con profonda partecipazione spirituale, seppure in senso più estetico che devozionale.

Un percorso musicale e culturale prezioso, alle prime origini della raffinata pratica sociale dell’accademia musicale privata, dalle più antiche composizioni profane a quelle sacre di diversi periodi e autori di varia estrazione, fino agli esiti barocchi seicenteschi, ormai professionistici, con musiche di Tinctoris, Desprez, Tromboncino, Spinacino, Liguori, Frescobaldi, Kapsberger, Monteverdi. Interprete specialistico, il pregiato Ensemble Dulcedo Ardens, formato dal Mezzosoprano Martha Rook e da Tommaso Tarsi al Liuto e ala Tiorba.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *